....BRESCIA E LA MUSICA....

DRAMMI - ORATORI - PASSIONI - DIALOGHI - AZIONI e DRAMMI SACRI - EPITALAMI - OPERETTE MORALI - CANTATE SACRE e PROFANE - ACCADEMIE e FESTE ACCADEMICHE - SERENATE - FAVOLE, SCENE, TRATTENIMENTI PASTORALI - ACCLAMAZIONI - BALLI
in/con musica

 

1536, venerdì santo - Brescia, S. Francesco

PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO.

- Pandolfo Nassino, Cronache bresciane, cit.
- P. Guerrini, Tragica rappresentazione della Passione nel 1536 nella chiesa di S. Francesco di Brescia, in IB, 86 (1907)

--------------------------

1609 - Brescia

IL BALLO DEL FIORE. Favola pastorale di Giovanni Soranzo dell'Accademia del Sig. Spensierati di Firenze detto lo Appagato dedicata all'Ill.mo conte Francesco Martinengo Malpaga, generale della Cavalleria leggiera della Sereniss.ma Republica di Vinegia, Venezia, Evangelista Seuchino e Gio. Battista Pulciano.

Dedica dell'autore: Brescia 1.I.1609
Prologo

libr.: Giovanni Soranzo (Fn Palatino; Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 403 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60002429; Rvat)

- 3, 3711
- 22,
136

------------------------

1610 - Brescia

GELOSIA. Favola Pastorale dell'abate Anselmo Gabrieli gentil'huomo veneziano dedicata al sereniss.mo D. Ferdinando Gonzaga, duca di Mantova e di Monferrato, Brescia, Bartolomeo Fontana, 1610 (3) - Brescia, Fontana, 1620 (Mb)

Dedica di Angelo Abbate Gabrieli, Venezia, 28.12.1619 (libr. p. 3-9)
Nota al lettore (libr. pp. 10-12)
Interlocutori (libr. p. 13)
"Dell'auttore all'istessa Serenissima Altezza" (libr. p. 14)
Prologo e Choro (libr. pp. 15-24)

libr.: Anselmo Gabrieli (Fn Palatino; Rvat; Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 301/1 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60001073)

- 3, 11342
- 22,
389

---------------------------------

1614 - Brescia, Collegio S. Antonio

ATTO DI GRATITUDINE a nome del collegio di S. Antonio fatto all’Illustrissimo Sig. Antonio Grimani nel fine del suo capitaniato di Brescia. Brescia, Paolo Bizardo, 1614.

libr.: Serina Annibale

- 12, III, p. 220

-------------------------------------------------

1616 - Salò, Accademia degli Unanimi

CANTATA IN ONORE DI S. CARLO BORROMEO.

- 14
- G. Bignami, Storia della musica in Brescia, t. III cap. VIII.

-------------------------------

1617 - Brescia

ERMINIA. Favola boschereccia del Facconio ostianese. Opera dilettevole alli ingegni virtuosi ed amatori di virtù. Dedicata all'Illustriss. sig. Antio Bentivoglio. Brescia, Pompeo Bozzola, 1617.

Dedica dell'autore, Gazuolo, 15.VI.1617.
Con Prologo.

libr.: Facconio di Ostiano (Fn [Palatino]; Washington - Folger L.; Rvat)
mus.: Gazuolo

- 2, p. 40 scheda 1
- 3,
9149
- 22,
303

---------------------------------------

1619 - Salò, Accademia degli Ingegnosi presso S. Benedetto (Somaschi)

FAVO DI MELE SOAVISSIMO Raccolto dall’api ingegnose dell’Accademia di S. Benedetto de’ Chierici Regolari Somaschi di Salò al ch.mo Sig. Luigi Foscarini. Salò, Bernardino Lantoni, 1619.

- 5, 978

--------------------------------------------

1620 - Salò, Accademia degli Ingegnosi presso S. Benedetto (Somaschi)

IL GLORIOSO TRIONFO di lode celebrato dalle api ingegnose dell’Accademia di S. Benedetto de’ Chierici Regolari di Salò al ch.mo Sig. Pietro Mocenigo. Salò, Bernardino Lantoni, 1620.

- 13, p. 266

-------------------------------------------------

1622 - Brescia

IL FURTO AMOROSO. Comedia onesta e spassevole novamente data in luce per sfuggir l'otio dal signor Camillo Scaligeri dalla Fratta con gustosi intermedi innapparenti et apparenti a ciasun atto appropriati. Brescia, Fontana, 1622.

Dedica di Gio. Battista Fontana a Gio. Battista Bianchi
Versi di Colofonio Mauri al Composidor (libr. p. 6)
Versi A gli Lettori (Tofano, Doralice, Fichetto, Petronio, Onono, Catalina, Fendente Spaccamonti, Borso, Bortolomio) (libr. p. 8)

libr.: Adriano Banchieri (1613) (Fn, Palatino; Ms; Rc)

- 2, p. 40 scheda 2
- 3,
11162
- 22,
302

--------------------------------------------

1623, Brescia, Accademia degli Occulti

COMPLIMENTO de gli Accademici Occulti con l'Illustriss. & Reverendiss. Sig. Aurelio Vescovo Averoldo nell'essere assunto al prencipato della loro Accademia. In Brescia : appresso Pauolo Bizardo, 1623.

libr.: BRq (5a.G.VI.13m21)

- 5

1623 - Salò, Accademia degli Ingegnosi presso S. Benedetto (Somaschi)

HEROUM APUM INGENIOSARUM STUDIO EXCITATUM. Salò, Bernardino Lantoni, 1619.

- 5, 982

--------------------------------------------

1637 - Brescia, Teatro degli Erranti

CLARILLA NUOVO SPECCHIO DI MODESTIA. Pastorale del Fisso Promotore de sig. Accademici Erranti in Brescia. Dedicata a madama serenissima duchessa di Parma e di Piacenza. Brescia, Antonio Rizzardi, 1637.

Dedica del Fisso Promotore de sig. Accad. Erranti di Brescia
Due sonetti di Ferdinando Poggi e di Angelo Messinese
Prologo: Un Pastor giovane (Clarissa, Rosio, Imerio, Arontio, Gilippo, Astirio, Orsinio, Palmio, Fennicio, Amaranta, Selvaggia, Giglia, Garitta, Fulla, Cesca, Puccio, Checco, Antone, Sandro, Perino, Arrigo, Titio, Orinthio, Straniero, Nuntio, Orimone, Erminio, Chori).

libr.: Lattanzio Stella (Fisso Promotore Accademico Errante) (Rvat; RE, Panizzi)
mus.: ?

- 2, pp. 40 scheda 3, 105
- 3,
5735
- 22
- 32a,
p. 114

----------------------------------------------

1641 ca. - Lonato, villa Cartari.

TRIALUCE. Favola pastorale di Gio[vanni] Battista Cartari.

libr.: Giovanni Battista Cartari (BRq 3a.H.XIII.14m2)

- 23b, p. 114 n8
- replicata a Brescia nel 1655

1646 - Brescia, Collegio di S. Bartolomeo

IL LEONE: Accoglimento All’Ill.mo e R.mo Sig. Sig. Marco Morosini Vescovo di Brescia. Brescia, Sabbio, 1646.

libr.: ? (CRg ?)

- 5, 567

----------------------------------------

1648, Carnevale - Brescia, S. Maria della Pace

‘Divota rappresentazione’.

- 4, p. 140

----------------------------------------------

1650 - Brescia, Collegio di S. Bartolomeo

OSSEQUIOSO INCHINO Nella Venuta dell’Ill.mo et Ecc.mo Signor Marin Thiepolo Capitanio di Brescia. Brescia, Policreto Turlini, MDCL.

libr.: BRq (5a.H.V.31m4)

- 5, 594
- 15,
p. 14

------------------------------------------------------

1655 - Brescia.

TRIALUCE. Favola pastorale di Gio[vanni] Battista Cartari, da Carlo, suo figliuolo, dedicata all'Illustrissimo signore, il signor Carlo Cartari, Decano de gl'Avvocati Consistoriali, Brescia, Policreto Turlino, 1655.

libr.: Giovanni Battista Cartari (BRq 3a.H.XIII.14m2)

- 2, p. 40 scheda 4
- 5
- 22

1655 - Brescia, S. Maria della Pace

‘Operetta’.

- 4, p. 140

---------------------------------------------

1657 - Salò, Accademia degli Ingegnosi presso S. Benedetto (Somaschi)

LE API RINATE, recitata da Calimero Scalvino nella restaurazione dell’Accademia degli Ingegnosi di S. Benedetto, Turlino 1657.

- 13, p. 232

--------------------------------------

1658: costruzione del primo teatro a Brescia nel Collegio di S. Antonio Viennese

-----------------------------

1660 - Brescia, S. Maria della Pace

‘Attione sacra’.

- 4, p. 140

-----------------------------------------

1661 - Brescia

LA CIRCE DELUSA. Dramma per musica consagrato all'ill.mo signore... conte Sigismondo Ponzoni. Opera di Paolo Richiedei. Brescia, heredi di Antonio Rizzardi, 1661.

Dedica di Paolo Richiedei.

libr. Paolo Richiedei, domenicano Accademico Errante (BGc; MOe)
mus.: Sigismondo Ponzoni, cremonese (?)

- 2, p. 40 scheda 5
- 3, 5648
- 12, III p. 109
- 22
- 23b, p. 114 n8
- Enc. Bs.in 'Richiedei Paolo'

 

1664 ca. costruzione del Teatro dell'Accademia degli Erranti, primo Teatro pubblico

-------------------------------------------------

1665 - Brescia, Teatro degli Erranti

L'ERITREA. Drama musicale di Giovanni Faustini da rappresentarsi nel Theatro novissimo della illustrissima Accademia di Brescia. Posta in musica dal sig. Francesco Cavalli digniss. organista di S. Marco in Venetia con nuove aggiunte d'incerto autore. Dedicata alla illustrissima signora D. Ottavia Fantuzzi Gambaresca. Brescia, Policreto Turlino, 1665.

Dedica di Pietro Manni.

libr.: Giovanni Faustini (Bc)
mus.: Francesco Cavalli

- 2, pp. 23, 40 scheda 6, 106
- 3, 9133

1665, Collegio di S. Antonio (?)

L'INNOCENZA DIFESA NEL CASTIGO DELL'EMPIO. Opera di Flaminio Terzo Lana Academico Elevato di Belluno. Brescia, Rizzardi, 1665.

libr.: Flaminio Terzi Lana (Mb Racc. Dram. 1831)

----------------------------------------

1666 - Brescia, Teatro degli Erranti

L'ERISMENA (ERIMENA). Drama per musica di Aurelio Aureli. Favola seconda da rappresentarsi nel Theatro della illustriss. Accademia di Brescia. Dedicata agli'illustrissimi... Lorenzo Minotto et Gerolamo Corraro rettori digniss. di Brescia. Brescia, Giacomo Vignadotti, 1666.

Dedica del Siega e consorti
Con Intermedij.

libr.: Aurelio Aureli (Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 218 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60000988)
mus.: Francesco Cavalli (?)

- 2, pp. 23, 40 scheda 7
- 3, 9119
- 26

1666 - Brescia, Teatro degli Erranti

ZENOBIA E RADAMISTO. Dramma per musica da rappresentarsi in Brescia nel Teatro dell'illustriss. Accademia. Dedicato all'illustrissimo signor Federico Martinengo. Brescia, Gio. Giacomo Vignadotti, 1666.

Dedica dei Concorcij. Sonetto.

libr.: Ippolito Bentivoglio (Bc; PAc; Rvat)
mus.: Giovanni Legrenzi

- 2, p. 40 scheda 8
- 3, 25351
- 22, 833

1666 - Brescia

LE GLORIE D’AMORE. Drama ideale Da Rappresentarsi in Musica, nella Città di Brescia Nel Passaggio dell’Augustissima Imperatrice. Dedicato all’Ill.mo Sig. Paolo Martinengo. Brescia, Gio. Giacomo Vignadotti, 1666.

libr.: Vittorio Castiglione (LONudc 2-If-1-203)

- 5, 689

-----------------------------------------------

1667 - Brescia, Teatro degli Erranti

L'ORONTEA. Drama musicale del sig. Hiacinto Andrea Cicognini. Di nuovo ristampata e rappresentata in Brescia l'anno 1667. Dedicata all'illustre sig. conte Teofilo Martinengo. Brescia.

Dedica di Giacomo Perini, Brescia, 12 gennaio 1667.
Con Prologo (Amore)
Personaggi: Orontea, Creonte, Silandra, Corindo, Gelone, Tibrino, Aristea, Alidoro, Giacinto, Tritoni, Sirene.
In fine: «Ariette aggiunte nell'opera per soddisfazione delli musici».

libr. Giacinto Andrea Cicognini (PAc; BRq 10a.M.VII.9m1 [rappr. Venezia, 1666];
mus.: Pietro Antonio Cesti (Partit. trascr.: [Firenze] OTOS ; Siena, Accademia Musicale Chigiana)

- 2, pp. 23, 25, 40 scheda 9
- 3, 17544
- Franco Schlitzer, L' "Orontea" di Antonio Cesti : storia e bibliografia, Firenze, Sansoni antiquariato, 1960 (Biblioteca degli eruditi e dei bibliofili ; 42) (BRq Coll.283.42).
- v. CD 'Harmonia mundi', 1982

------------------------------------------------------

1669 - Brescia, S. Maria della Pace

S. CASIMIRO.

- 4, p. 140

1669, 16-17 agosto - Brescia, Chiesa del Collegio S. Antonio*

LA CANDIA SOSPIRANTE.

- * incendio
- 2, p. 97
- 18, p. 81

- v. Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici delle provincie di Brescia, Mantova e Cremona, Le Alternative del Barocco, Brescia, Grafo, 1981.
- I luoghi teatrali delle congregazioni religiose nel Seicento e nel Settecento, in AA.VV., Il Teatro Grande di Brescia, Brescia, Grafo 1989, vol. I, p. 209

------------------------------------------

1671 - Brescia, Teatro degli Erranti

L'ARGIA. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro dell'illustrissima Academia di Brescia l'anno 1671. Consacrata all'illustrissimo sig. capitan Francesco Burati. Salò, heredi di Antonio Comincioli, 1671.

Dedica di Alessandro Spinazzari.
Lettore: «Quest'Opera ha fatto stupire di se stessa le scene più famose; una nella parte poetica [A. Apolloni]; l'altra nell'Armonica M.A. Cesti]. Basta che io ti denoti esser ella figlia di quei genitori de' quali applaudesti alla Dori. Vi sentirai alcune ariette udite in altra occasione; ma perché sia noto, che furon prese da questo Drama vi si hanno lasciate sì per essere di pochissimo numero, come anco di singolare esquisitezza. E stato ancora abbreviato e fattavi qualche alteratione ... ».

libr.: Apollonio Apolloni (Ma; Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 1313 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60002417 - rappr.: 'Verona, 1671 - dedicatario Molin Francesco')
mus.: Pietro Antonio Cesti (Partit.: Vfl LEVI CF.A.8)

- 2, pp. 23, 25, 40 scheda 10
- 3, 2443

1671 - Brescia, Teatro degli Erranti

IL GILDORO. Drama per musica di A.T. da rappresentarsi nel Teatro dell'illustriss. Accademia di Brescia l'anno 1671. Consacrata all'ill. sig. conte Carlo Martinengo Cesaresco del sig. conte Cesare. Verona, Gio. Batt. Merlo.

Dedica di Alessandro Spinazzari detto Bajardo: « ... questo novello Gildoro ravvivato dalle carte di dotta penna ... » Verona, 1 genaro 1671.
A chi haverà sofferenza di leggere o d'ascoltare: « ... Io schicherai questo Drama... Se non puoi compatire la rozzezza del verso, gradisci almeno la virtù di chi compose la musica... e la diligenza del Signor Giacomo Perini nel farla rappresentare ... ».
Balli.

libr.: A.T.T.T.T. ? (Bc; Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 289 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60002356)
mus.: ?

- 2, p. 40 scheda 11
- 3, 11860

- v. Storia della cultura veneta, vol. 4, Edizione 1, N. Pozza, 1983, p. 430

--------------------------------------

1672 - Brescia, Chiesa di S. Maria del Carmine

TRIONFI GLORIOSI PER LA SOLENNITA’ DI S. ANDREA CORSINO Carmelitano Vescovo di Fiesole Protettore del Studio, ed Accademia de Sollevati ne' Carmini di Brescia, pubblicamente recitati in detta Accademia. Brescia, Rizzardi, 1672.

libr.: ? (BRq 9a.C.III.2m13)

-------------------------------------------

1673 - Brescia, S. Maria della Pace

LA COSTANZA CORONATA NELLE PERSONE DEI SANTI FAUSTINO E GIOVITA. Li secondi, e la Crudeltà Punita in quelle de loro Persecutori. Azzione tragica da rappresentarsi nell'Oratorio de RR. PP. della Pace in Brescia l'anno 1673. Brescia, Giacomo Turlini, [1673].

libr.: ? (BRq 9a.C.III.2m10)
mus.: ?

- 1, p. 654
- 2, pp. 41 scheda 12, 101
- 3, 6777 (‘Nessun esemplare conosciuto’)
- 4, p. 140
- 5, 724

1673 - Brescia, Teatro degli Erranti

TRIBUTI OSSEQUIOSI DELL'ACCADEMIA ERRANTE DI BRESCIA alla venuta de gl'Illustr.mi Marc'Antonio Giustiniani K.r Michael Foscarini e Girolamo Cornaro K.r per la serenissima Repubblica di Venezia sindici inquisitori di T.F. Raccolti e pubblicati sotto i felicissimi auspicij dell'illustrissimo signor conte Camillo Martinengo Cesareschi principe di detta Accademia. Brescia, Rizzardi, 1673.

Incontro musicale all'ingresso di sue E.E. (libr. p. 5)
Pausa musicale (libr. p. 18)

libr.: ? (Ma)
mus.: ?

- 3, 23602
- v. Raccolta di diversi publici decreti dell'eccellentissimo Senato, eccelso Consiglio di X, & altri eccellentiss. magistrati in Venetia, et d'alcuni rappresentanti formati in varii tempi; oltre diversi altri stabiliti da ... Marc'antonio Giustinian k.r, Michiel Foscarini, & Gerolamo Cornaro k.r ... uniti tutti nel libro presente di commissione dell' eccellenze loro, sotto li 20 marzo 1673, Ristampato in Brescia, Policreto Turlino stamp. camer., [1673?] (BRq 9a.D.V.27m6)

------------------------------------------

1675 - Brescia

LE GARRE DEL MERITO. Tragicommedia del sig. dottore Gio. Battista Boccabadati con l'aggionta di Prologo et Intermedij. Consacrata all'Illustriss... Paolo Leoni et Priamo da Lezze rettori di Brescia. Brescia, Rizzardi, 1675.

Dedica di Faustino Buffoni con il Sig. Pavolo Sanpietro
Personaggi: Gismondo, Arsinoe, Filiberto, Beronice, Arideo, Clearco, Stratone, Pasquino, Angiberto, Laurinda, Tariffa, Erimaspe.

libr.: Giovanni Battista Boccabadati (Rc)
mus.: ?

- 2, p. 41 scheda 13
- 3, 11305
- v. 22
; G. M. Mazzuchelli, Gli Scrittori d'Italia, II, 3, Brescia 1762, pp. 1311 s.; G. Tiraboschi, Biblioteca modenese, I, Modena 1781, pp. 282-84.

---------------------------------------------

1677 - Brescia, Teatro degli Erranti

LE SVENTURE AVENTURATE. Dramma per musica di Carlo Maria Micheli. Dedicato all'Illustr. Sig. Pietro Antonio Martinengo da rappresentarsi nel Teatro dell'Illustrissima Accademia di Brescia l'anno 1677. Verona, Antonio Rossi.

Dedica di Carlo Maria Micheli.

libr.: Carlo Maria Micheli (Bc; Mb)
mus.: ?

- 2, p. 41 scheda 16
- 3, 22757
- 22, 743

1677, Carnevale - Brescia, Collegio S. Antonio

SCENARIO DELL’IDDA. Tragicommedia rappresentata in Brescia nel Collegio de’ Nobili de Padri della Compagnia di Giesù nel Carnevale dell'anno corrente 1677. Brescia, Giacomo Turlino, 1677.

Prologo e intermezzi in musica. Con balli.

libr.: ? (BRq 9a.C.III.7m22; rappr. di Padova, 1680: Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 5478/4 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60008312)
mus.: ?

- 1, p. 655
- 2, pp. 30, 41 scheda 14, 97
- 3, 21136
('nessun esemplare conosciuto')

1677, Carnevale - Brescia, Collegio S. Antonio

SCENARIO DELL’IGNAZIO (San). Opera recitata in Brescia nel Collegio de’ Nobili di S. Antonio nel Carnevale dell'anno 1677. Brescia, Giacomo Turlino, 1677.

Argomento, Prologo in musica, Atto Primo, Intermezzo in musica, Atto Secondo, Intermezzo in musica, Atto Terzo, Intermezzo in musica, Atto Quarto, Intermezzo in musica, Atto quinto.
Personaggi dell’Attione e nomi degli interpreti, Balletti (con i nomi dei ballerini).

libr.: ? (LONudc Armadio 4 2-If-1-112; BRq 9a.C.III.7m21)
mus.: ?

- 1, p. 655
- 2, pp. 30, 41 scheda 15, 97
- 3, 21138 ('nessun esemplare conosciuto')
- 5, 766

------------------------------------------

1678 - Brescia, Teatro degli Erranti

VENERE TRAVESTITA. Dramma per musica nel teatro dell'illustrissima Accademia de gli Erranti di Brescia l'anno 1678. Di Gio. Battista Bottalino. Consacrato all'illustrissimo sig. Alessandro Cigola principe degnissimi di detta Accademia. Brescia, Rizzardi, 1678.

Dedica di Gio. Battista Bottalino, Brescia l.VIII.1678
A chi legge: « ... musica spiritosa del Sig. Carlo Francesco Pollaroli organista in questa Cattedrale ... ».

libr.: G. Battista Bottalino (Vcg CORRER BRESCIA 57 F 67)
mus.: Carlo Francesco Pollaroli.

- 2, pp. 23, 32, 41 scheda 17
- 3, 24572
- 22, 809

-------------------------------------------

1680 - Brescia, Teatro degli Erranti

TULLIA SUPERBA. Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro dell'illustrissima Accademia di Brescia l'anno 1680. Consacrato all'illustrissimo sig. Co. Alemano Gambara. Brescia, Gio. Giacomo Vignadotti.

Dedica dei Compartecipi del Teatro, Brescia 8.I.1680
A chi legge: « ... La musica è del Sig. D. Domenico Freschi maestro di cappella di Vicenza..."

libr.: Antonio Medolago (Vcg)
mus.: Gian Domenico Freschi, 1678 (v. arie in www.urfm.braidense.it/cataloghi/msselenco.php?Scatola=25...5)

- 2, p. 41 scheda 21
- 3, 24093

1680 - Brescia, S. Maria della Pace

LA FENICE. Oratorio per la frattura miracolosa delle coste di S. Filippo Neri da cantarsi la sera dell'ottava del Santo nel di lui oratorio di Brescia. Musica del sig. Carlo Francesco Polaroli organista della cattedrale. Dedicato dall'autore al merito del reverendiss. sig. abbate Gio. Antonio Mazzolo prevosto di S. Lorenzo. Brescia, Rizzardi, 1680.

libr.: ? (BGc, Sala 2 Loggia E, 2, 13 (21))
mus.: Carlo Francesco Pollaroli.

- 2, pp. 32, 41 scheda 18
- 3, 10010
- 4, p. 140
- 5, 785

- repl.: Vienna, 1693

1680 - Brescia, S. Francesco

IL TRANSITO DI S. ANTONIO DI PADOVA. Oratorio fatto cantare dal M.R.P. Maestro Bartolomeo Franzoni Dottore di Sacra Teologia, e maestro di Capella di S. Francesco di Brescia; E dall'istesso Dedicato All'impareggiabil merito dell'Illustriss. Sig. Conte Federico Martinengo. Brescia, Policreto Turlino, M DC LXXX.

libr.: ? (BGc, Sala 2 Loggia E, 2, 13 (9))
mus.: Franzoni Bartolomeo (?)

- 2, pp. 22, 41 scheda 20
- 3, 23469
- 5, 789
- 6, p. 25

1680 - Brescia, Collegio S. Antonio

SCENARIO DEL LEONE. Tragedia recitata nel Collegio de’ Nobili di S. Antonio in Brescia nel corrente Carnevale dell’anno 1680. Brescia, Giacomo Turlino, 1680.

Argomento della tragedia
Argomento del Prologo
Cinque atti
Personaggi, nomi e patria dei Recitanti e dei ballerini

libr.: ? (BRq 9a.C.III.7m23)
mus.: ?

- 1, p. 655
- 2, pp. 30, 41 scheda 19
- 3, 21113
('nessun esemplare conosciuto')

-------------------------------------------

1681 - Brescia, Teatro degli Erranti

ACCLAMAZIONI. Degli Accademici Erranti per l'ingresso dell'Illustr.mo sig. Giust'Antonio Velegno alla prefettura di Brescia. Espressi solennemente sotto gli auspicij dell'illustrissimo ... Barnabò Maria Visconte principe meritissimo di detta Accademia. Brescia, Rizzardi, 1681.

Introduzione musicale del Sig. Gio. Battista Bottalino Secretario dell'Accademia degli Erranti.

libr.: Giovanni Battista Bottalino (Ma) (v. 3Indici I p. 243)
mus.: Giovanni Battista Bottalino (v. 3Indici I p. 358)

- 3, 143

1681 - Brescia, S. Francesco

IL TRIONFO DELLA MORTE. Oratorio Fatto cantare dal M.R.P. Maestro Bartolomeo Franzoni Dottore in Sac. Teologia, e Guardiano de PP. Minori Conventuali In S. Francesco di Brescia; Sotto li felicissimi auspitii dell'illustrissimi Signori Almorò, Andrea et Alvise degni germolii Dell'illustrissimo, et Eccellentissimo Sig. Gio. Francesco Pisani Vigilantissimo Podesta di Brescia, l'anno M.DC.LXXXI. Brescia, Giacomo Vignadotti.

libr.: ? (BGc, Sala 2 Loggia E, 2, 19 (8); Mb)
mus.: ?

- 2, pp. 22, 41 scheda 23
- 3, 23867
- 5, 803
- 6, p. 25

1681, Carnevale - Brescia, Collegio S. Antonio

CARLO PRIMO STUARD (HISTORIA). Tragedia rappresentata nel Collegio de’ Nobili di S. Antonio in Brescia nel corrente Carnevale dell’anno 1681. Brescia, Giacomo Turlino, 1681.

Prologo in musica
Cinque atti con intermezzi in musica e balli

libr.: ? (BRq 9a.C.III.7m24)
mus.: ?

- 1, p. 656
- 2, pp. 30, 41 scheda 22, 97
- 3, 5109 (‘nessun esemplare conosciuto’)
- Enc. Bs. in 'Teatro dei Gesuiti'

------------------------------------------

1684 - Brescia

RE CARLO.

libr.: (BRq L.II.19)

1684 - Brescia, S. Maria della Pace

‘Oratori vari’.

- 4, p. 141

1684 - Brescia, Teatro degli Erranti

L'ARTASERSE overo LO SOGLIO (SCOGLIO) CONTESO. Dramma per musica da rappresentarsi nel teatro di Brescia d'Aureglio Pavolini. Dedicato all'illustrissimo signor Aureglio Palazzo. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, 1684.

libr.: Paolini Aurelio (MOe)
mus.: ?

- 2, p. 41 scheda 24
- 3, 3115

1684 - Brescia, Teatro degli Erranti

RODERICO. Dramma per musica. Brescia, 1684.

libr.: Giovanni Battista Bottalino
mus.: Carlo Francesco Pollarolo

- 2, pp. 23, 32, 41 scheda 25
- 3, v. 20077 (libr. stampato a Brescia presso Policreto Turlino, s.d. - rappr.: Teatro di Verona, 1687)
- 22

- O. Termini, Carlo Francesco Pollarolo: Follower or Leader in venetian Opera?,in "Studi musicali", Firenze, Olschki 1979, a. VIII, p. 227
- repl. Pavia, 1684

-----------------------------------------

1685 - Brescia, Teatro degli Erranti

I DELIRI PER AMORE. Drama per musica del secretario Francesco Miliati romano rappresentato in Brescia l'anno 1685. Dedicato all'Illustrissimo signor Barnabò Maria Visconti, signore di Brignano... Brescia, Gio. Maria Rizzardi, 1685.

Dedica dell'autore, Brignano 20.I.1685.
Sonetto dell'autore «Al Signor Carlo Francesco Polaroli maestro di cappella del Duomo di Brescia che ... s'è degnato di porlo in musica».

libr.: Francesco Miliati (Mb; MOe; Rc)
mus.: Carlo Francesco Pollaroli.

- 2, pp. 23, 33, 41 scheda 26
- 3, 7320

1685 - Brescia, Teatro degli Erranti

IL LICURGO ovvero IL CIECO D'ACUTA VISTA. Brescia, 1685.

libr.: Matteo Noris (v. rappr. di Venezia 1686 - MIb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 938 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60009756)
mus.: Carlo Francesco Pollarolo

- 2, pp. 23, 33, 41 scheda 27
- 3, ignora la rappr. bresciana

- repl.: Venezia, Teatro S. Angelo 1686 (3, 14260)

-------------------------------------------------

1688, Carnevale - Brescia, Collegio S. Antonio

LA GENEVIEFA. Dramma per musica cantato nelle vacanze del carnevale dell’anno 1688 da’ signori Convittori del Collegio de’ Nobili di Brescia e da medesimi dedicato all’illustrissima … Isabella Veniera Corrara capitania di Brescia. Brescia, Giov. Maria Rizzardi, 1688.

Dedica dei Convittori del Collegio, Brescia 12 febbraio 1688
Gli attori a chi legge: « ... il nobile ingegno del Signor Girolamo Gigli compositore del­l'opera e la rara virtù del signor Giuseppe Fabrini che l'ha avvivata con l'anima della musica... Ben però è vero essersi convenuto mutilare un sì bel tutto in più parti ... ».
Con nomi degli esecutori musicali e degli interpreti.

libr.: Girolamo Gigli, Accademico Acceso (Bc; Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 2388 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60009510)
mus.: Giuseppe Fabrini

- 2, pp. 10, 24, 30, 42 scheda 28
- 3, 11510

1688 - Brescia, Teatro degli Erranti

TULLIO (TULLO) OSTILIO. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro dell'illustrissima Accademia di Brescia l'anno 1688. Consacrato all'illustrissimi... Paolo Bemardo e Girolamo Corraro dignissimi Rettori di Brescia. Brescia, Gio. Giacomo Vignadotti.

Dedica di Pietro Portalupi impresario, Brescia 10.IX.1688

libr.: Adriano Morselli (Mb Corniani Algarotti Racc.Dramm.2569; MOe)
mus.: Marco Antonio Ziani.

- 1
- 2, p. 42 scheda 29
- 3, 24101
- 23
- 30 (mus. 'del M.o Pescetti')

- G. Bignami, Storia della musica a Brescia, cit., t. III, cap. VIII; 'musica del Pescetti'

----------------------------------------------

1689 - Brescia, Teatro degli Erranti

ANTONINO E POMPEIANO. Drama per musica nel teatro di Brescia l'anno 1689 del Bussani. Consacrato al merito grande delli nobilissimi signori Francesco Amadeo e Francesca Martinenghi marchesi etc... Brescia, Heredi di Giacomo Turlino, s.d. (v. anche S 2224: Brescia, Policreto Turlino, 1687)

Dedica dei Compartecipi, Brescia, 2.XI.1689.
Cortese Lettore: «...si sono rinovate quasi tutte le Arie nelle quali ammirerai la singolar virtù del Sig. Carlo Francesco Polaroli a te sempre mai noto nella sua rarità».

libr.: Giacomo Francesco Bussani (Vcg CORRER BRESCIA 248)
mus.: Carlo Francesco Pollaroli.

- 2, pp. 23, 33, 42 scheda 30
- 3, 2225
- 22, 96
- 25
- V.

1689 - Brescia

LA ROSAURA. Dramma per musica da rappresentarsi in Mantova nel Teatro della Madonna del Popolo..... Brescia, Turlino, 1689.

Dedica di Antonio Scappi

libr.: Antonio Ercoleo (Mb; Bc)
mus.: Giacomo Antonio Perti.

- 3, 20150
- 22, 680

-----------------------------------------------------

1690, 2 gennaio - Brescia, Teatro degli Erranti

MEDEA IN COLCO (GIASONE). Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro di Bre­scia l'anno 1690. Consacrato al merito impareggiabile dell'illustrissima et eccellentiss. sig. Lavora Comara clementissima podestarezza di questa città. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, 1690.

Dedica di Pavolo Torri [impresario], Brescia 2.I.1690: «Ritorna su queste scene il Giasone; ma vergognandosi di comparire qual fu già veduta, massime in questi tempi dove piace la novità, si è trasformato in Medea...».
Benigno Lettore: «Questo Dramma, che porta il nome di Medea in Colco, altro non è, che il Giasone... Si è mutato d'habiti... Ha lasciato a dietro due personaggi che non li erano d'alcun utile, e si è sgravato da certe digressioni che lo ritardavano da suoi più necessarij impieghi ...».

libr.: Giacinto Andrea Cicognini (?) (Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 2379 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60009494)
mus.: Caletti Pietro Francesco ossia Francesco Cavalli

- 1
- 2, p. 42 scheda 31
- 3, 15310
- 30

1690 - Brescia, Collegio S. Antonio

IL RITRATTO Dell'Illustriss. et Eccellentiss. Sig. Gio. Cornaro Podestà di Brescia Fatto dall'Arti Cavalleresche E dedicato in una publica Accademia al merito impareggiabile di S. E. da. Signori Convittori del Collegio de Nobili di Brescia Diretto da P.P. della Compagnia di Giesù nell’anno 1690. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, MDCLXXXX.

Con nomi degli allievi-esecutori delle musiche, attori e ballerini.

libr.: ? (LONudc 5-L-7-941)
mus.: ?

----------------------------------------------

1691 - Brescia, Teatro degli Erranti

LA PACE DE' ROMANI CON SABINI. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro di Brescia l'anno 1691 consacrato a S.E. il sig. marchese Francesco Martinengo. Brescia, Gio. Maria Rizzardi.

Dedica di Giacomo Cipriotti (impresario), Brescia 8.II.1691.

libr.: (Bc Catalogo Gaspari Lo.6890; Vgc)
mus.:

- 2, p. 42 scheda 32
- 3, 17650

-----------------------------------------

1692 - Brescia, Casino di ricreazione del Collegio S. Antonio

LA GIORNATA DEL DIPORTO FESTEGGIATA DALLE NINFE DELLA GARZA. Accademia Cavalleresca nell’aprirsi un nuovo casino di ricreazione a divertimento de’ Signori Conuittori del Collegio de’ Nobili di S. ANTONIO diretto dai PP. della Compagnia di Giesù. Tenuta in vna delle quattro Piazze, che si aprono attorno al detto Casino, alla presenza di Monsig. Illustriss.mo, & ReuerendissimoBartolomeo Gradenigo vescovo di Brescia, &c. e degl’Illustrissimi, & Eccellentissimi SignoriAntonio Barbarigo Podestà e Girolamo Pisani capitanio rettori di Brescia. Brescia, Heredi di Giacomo Turlino, M.DC.LXXXXII.

Maestro di salterio, violino, bassetto e tromba marina: Poppilio Cantor da Frascati
Maestro di violino: Carlo Pinelli bresciano
Maestro di tiorbe e chitarra: G. Batt. Bruno bresciano
Esercizi di recitazione, di ballo, di canto, di scherma ecc. coi nomi dei convittori che agiscono nell'Accademia, fra i quali sono i due fratelli Giov. Francesco e Girolarno Querini. Girolamo "Imperatore due volte et una Prencipe nella scuola di Grammatica superiore" è il futuro Cardinale Angelo Maria Quirino vescovo di Brescia.

libr.: ? (BRq 9a.C.III.7m25)
mus.: 'Compositore della Sinfonia e maestro di Spinetta: Il Sig. Paris Francesco Alghisi bresciano, Maestro di cappella del Collegio'

- 1, p. 656
- 2, pp. 9, 42 scheda 33, 97, 98
- 3, 12014 (‘nessun esemplare conosciuto’)
- 19, p. 147
- 20

-------------------------------------------

1693 - Brescia, Teatro degli Erranti

LA PACE TRA DOMIZIANO ET ARTABANO. Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro di Brescia l'anno 1693. Brescia, Gio. Maria Rizzardi.

libr.: ?
mus.: ?

- 1
- 2, p. 42 scheda 34
- 3, 17681 ('nessun esemplare conosciuto')
- 30

1693 - Brescia

LA PUGNA D'AMORE. Nelle nozze dell'Illustr.mo sig. Co. e cav. Gio. Francesco Albano coll'illustrissima signora Paola Marenzi. Dedicata all'Illustr.mo sig. marchese Galeazzo Pallavicini. Brescia, Rizzardi, 1693.

Dedica dell'autore Antonio Marenzi

libr.: Antonio Marenzi (Ma)
mus.: Francesco Sillani, bresciano.

- 3, 19309

1693 - Brescia, S. Afra

LE PIAGHE SANATE DA UNA FERITA. Overo Il Costato Insanguinato del Redentore rimedio prodigioso alla piaghe interne del cuore fatte dalla vanità dell’amor profano. Oratorio da recitarsi nella Chiesa di S. Afra in Brescia l’anno 1693. Dedicato al merito grande del reverendissimo padreD. Girolamo Pedrocca abbate della sudetta Chiesa da Paris Francesco Alghisi Maestro di Musica.Brescia, Gio. Maria Rizzardi, M.DC.XCIII.

libr.: ? (BRq 9a.C.III.2m3; BGc, Sala 2 Loggia E, 2, 13(11))
mus.: P.F. Alghisi

- 1, p. 657
- 2, pp. 31, 42 scheda 35
- 3, 18641
- 5, 881
- 12 I p. 27 (da L. Cozzando, Libraria bresciana, cit., t. I, p. 27): 'per Gio.Maria Rizzardi 1689 in 4'
- 19, p. 148

------------------------------------------------

1694 - Brescia, Collegio S. Antonio

LE GLORIE DE' TRIONFI. Solennizzate per l'acquisto di Cicluth fatto dall'armi vittoriose della serenissima Republica di Venezia con applausi di lettere, e d'esercizij cavallereschi. Consegrati agl'illustrissimi ... Domenico Gritti podestà e Luigi Foscarino capitan grande di Brescia da signori convittori del Collegio de' Nobili di S. Antonio diretto da PP. della Compagnia di Giesù. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, 1694.

libr.: ? (Mb)
mus.: ?

- 3, 12409

1694 - Brescia, S. Maria della Pace*

SUSANNA. Oratorio posto in musica e consecrato all'Alt. ser.ma di Francesco II, Duca di Modona, Reggio, dal cavaliere Benedetto Vinacesi brescianoa. Modona, Bart. Soliani, 1694.

libr.: Giovan Battista Bettolino-Bottalino (MOe; MOa, Archivio per Materie: Spettacoli Publici, busta 1)
mus.: Benedetto Vinaccesi (MOe, Mus. F.1230 - v. trascrizione di R. Crosatti)

- *, ipotesi di 2 p. 31
- 2, pp. 30, 31, 42 scheda 36
- 3, 22738 (rappr.: Modena, 1694)
- 4, p. 141
- V.

- Angela Romagnoli, La componente strumentale ne 'La Susanna' di Benedetto Vinaccesi, in AA.VV., Liuteria e musica strumentale, II, cit., pp. 333-353
- Victor Crowther, Vinacesi's 'Susanna' (1964), in The oratorio in Modena, Clarendon Press Oxford, 1992, p. 169 ss.
- D. e E. Arnold, The Oratorio in Venice, London 1986, p. 18

1694, luglio - Brescia, S. Maria della Pace

‘Oratorio’*

- *, forse Susanna di B. Vinaccesi
- 4, p. 141

-----------------------------------------------

1695 - Brescia, S. Domenico

LA MENSA BERSAGLIATRICE DELL'ERESIA. Oratorio da recitarsi nella chiesa di S. Domenico in Brecia l'anno 1695. Correndo l'annua Traslazione dell'Angelico Maestro S. Tomaso d'Aquino e Dedicato al Merito sempre grande Dell'Illustrissimo Signor Hippolito Fenaroli Dal sacro studio de padri di S. Domenico di detta Città. Posto in Musica dal Signor Paris Francesco Alghisi Maestro di Capella. In Brescia, Per Gio: Maria Rizzardi.

libr.: ? (Rn; BGc Sala 2 Loggia E, 2, 13 (2))
mus.: P.F. Alghisi

- 2, pp. 30, 42 scheda 37
- 3, 15423
- 5, 897
- 19, p. 149

1695 - Brescia, Collegio S. Antonio

GLI AFFETTI IN TRIONFO su' le ruote dell'illustrissimo, et eccellentissimo sig. Alessandro Molin cap. gen. da mar per la serenissima republica di Venetia in Levante, nella gloriosa vittoria ottenuta sotto la gloriosa condotta di s.e. contro i Turchi nell'Accademia d'esercizi letterari, e cauallereschi consecrata all'illustriss. et eccellentiss. signor Girolamo Molin ... da' signori convittori del Collegio de' nobili di Brescia diretto dà PP. della Compagnia di Giesù. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, 1695.

Qui figura il compositore D. Francesco de Castro di Siviglia e D. Lorenzo de Castro di Siviglia.
Al termine del libretto vi è un elenco in cui compaiono i nomi e i rispettivi dedicatari delle ‘DIFESE DI FILOSOFIA’ discusse nel Collegio.

libr.: ? (BRq 10a.M.III.12m3)
mus.: ?

- 5, 892

1695 - Brescia, Collegio S. Antonio

LE GRAZIE IN TERRA. Accademia d'esercizi letterarii, e cauallereschi consecrata all' illustrissima città di Brescia da signori conuittori del Collegio de nob. diretto da p.p. della Compagnia di Giesù In rendimento di grazie per lo passaggio alla nuoua abitatione aggiunta allo stesso Collegio Concesso sotto li 20 del mese d’Aprile dagl’Illustrissimi Signori Deputati Publici Li Signori Mario Alberghino Abbate Lelio Soncino Avocato Co. Teofilo Martinengo e Bartolomeo Fenaroli Deputati Francesco Capitanio e Agostino Pulusella Sindici l’anno 1695. Brescia, Gio. Maria Rizzardi.

Musiche eseguite da tre violini (fra cui F. de Castro), spinetta (Matteo Pertusati) e tiorba (Filippo Piazzi Reto) con un ‘Componimento musicale del Sig. Francesco de Castro Accademico di Lettere ed Armi’

libr.: ? (BRq 10a.M.III.12m6; BRq 10a.M.III.19m5)
mus.: F. Da Castro, ...

- 5, 893
- 16: 'GRAZIE DI TERRA'

--------------------------------------------

1696 - Brescia, Teatro degli Erranti

AMAGE, REGINA DE' SARMATI. Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro dell'Accademia di Brescia l'anno 1696. Dedicato all'illustrissime... Elena Vendramina podestaressa et Camilla Loredana madre dell'eccellentissimo sig. capitanio. Brescia, Gio. Ardenghi.

Dedica di Bonaventura Fontana [impresario] e compagni: «Intrapresa da me ed altri Musici miei compagni la rappresentatione del drama... Brescia 2 gennaio 1696».
Nomi de'virtuosi: Domenica Calderini virt. di S.A.S. di Mantova; Filippo Ant.o Scandalibene virt. di S.A.S. di Mantova; Regina Polastri-Arigoni virt. di S.A.S. di Mantova; Gio. Battista Peretti bolognese; Bartolo Donodelli virt. di S.A.S. di Mantova; Domenico Rustioni cremonese; D. Giuseppe Maroardi.

libr.: Giulio Cesare Corradi (Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 1221 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60009648)
mus.: Carlo Francesco Pollaroli (arie diverse in Composizioni vocali profane PAc Sezione musicale Sanvitale Sanv.B.23)

- 1
- 2, pp. 27, 33, 42 scheda 38
- 3, 976
- 30

1696 - Brescia, Teatro degli Erranti

LA FALSIRENA. Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro dell'illustrissima Accademia di Brescia l'anno 1696. Dedicato all'illustrissimi... Co. Marc'Antonio Gambara, e contessa Barbara Souffoni sua dignissima consorte. Brescia, Gio. Giacomo Ardenghi, 1696.

Dedica di Bonaventura Fontana [impresario] e Compagni, Brescia 12.II.1696.

libr.: Cialli Rinaldo (Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 234 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60002344)
mus.: Marco Antonio Ziani o Carlo Francesco Pollarolo

- 2, p. 42 scheda 39
- 3, 9618

1696, 2 dicembre - Brescia S. Maria della Pace

‘Oratorio Alma’.

- 4, p. 141

1696, 28 gennaio - Brescia, S. Domenico

L’ERRORE SVELATO. Oratorio da recitarsi nella Chiesa di S. Domenico in Brescia l’Anno 1696. Correndo l’Annua Traslatione Dell'Angelico Maestro S. Tomaso d'Aquino. E dedicato al merito sempre grande dell'Illustrissimo Signor  Marsilio Sala. Dal Sacro Studio De’ Padri di S. Domenico di detta città. Posto in Musica dal SignorParis Francesco Alghisi Maestro di Cappella. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, M.DC.XCVI.

libr.: ? (BGc Sala 2 Loggia E, 2, 13 (5))
mus.: P.F. Alghisi

- 5, 902
- 19, p. 151

1696 - Brescia, S. Gaetano

IL TRIONFO DELLA DIVINA PROVVIDENZA SUL (NEL) TRONO DELLA CONFIDENZA DI S. GAETANO. Oratorio per musica Dedicato alle Glorie del medesimo Santo dalli Fratelli del suo Oratorio. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, M. DC. XCVI.

libr.: Pietro Parma (BRpo; Pu)
mus.: ?

- 2, pp. 22 n31 ('con musiche di Pietro Parma' v. Antonio Francesco Vezzosi, Scrittori dei Chierici Regolari detti Teatini, Roma, 1780; cosa assai improbabile in quanto il padre teatino Pietro Parma era un poeta e non un musicista), 42 scheda 40
- 3, 23801
- 5, 906

-------------------------------

1697 - Brescia, S. Domenico

APPLAUSI FESTIVI nell'occasione dell'Accademia fatta nella Chiesa di S. Domenico ad honore di S. Pietro Martire Protettore del S. Offizio Consacrati all'Illustrissimi Signori Deputati Publici dell'Illustrissima Città di Brescia. Brescia, Rizzardi, M. DC. XCVII.

libr.: ? (BRpo)
mus.: ?

- 5, 908

1697, 4 settembre - Brescia, S. Maria della Pace

‘Oratorio’.

- 4, p. 141

1697, 28 gennaio - Brescia, S. Domenico

IL TRIONFO DELLA FEDE. Oratorio da recitarsi nella Chiesa di S. Domenico in Brescia l’anno 1697 alli 28 Genaro. Correndo l’Annua Traslatione dell’Angelico Dottor S. Tomaso d’Aquino Solennizata da’ Padri Lettori, e Scolari di Teologia di detto S. Domenico, e da gl’istessi Dedicato Al Merito sempre grande dell’Illustrissimo Sig. D. Lodovico Bigoni, Dottore di S. Theologia, e d’ambe le Leggi, Canonico, e Penitenziere della Cattedrale di Brescia, e Vicario Generale Episcopale. Posto in Musica dal Sig. Paris Francesco AlghisiMaestro di Capella.Brescia, Gio. Maria Rizzardi, M. DC. XCVII.

libr.: ? (Mb, Fondo Corniani Algarotti Racc. dramm. 5479/010 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60008476; Rvat, Casimiri)
mus.: P.F. Alghisi

- 2, pp. 30, 43 scheda 46
- 3, 23807
- 19, p. 151
- S. Franchi, Il principe Livio Odescalchi e l’oratorio ‘politico’, in 27, p. 159

1697, agosto - Brescia, S. Gaetano

LA FUGA VITTORIOSA DEL CUORE DI SAN GAETANO. Oratorio per musica dedicato alle glorie del medesimo Santo da fratelli dell'oratorio de Padri Teatini Da recitarsi il dì       agosto. Brescia, M.DC.XCVII.

libr.: Pietro Parma (BRpo Misc. 33 A2 4; Pu; PAc)
mus.: ?

- 2, pp. 22 n31, 43 scheda 44
- 3, 11086 (in Indici I p. 25: '1679')
- 5, 914

1697 - Brescia, Teatro degli Erranti

GLI AMORI DI RINALDO CON ARMIDA (GLI AMORI D’ARMIDA CON RINALDO). Drama per musica da rappresentarsi nel Teatro dell'Illustrissima Accademia degli Erranti di Brescia l'anno 1697. Consacrato alle ... contessa Ippolita Gambara Provaglia et contessa Chiara Gambara. Brescia, Rizzardi, 1697.

Dedica di Cattina Orsati, Brescia 4.II.1697.

Cortese Lettore: « ... Musica del Sig. Antonio Chiochiolo giovane di molto spirito, dalla di cui prima fatica potrai argomentarne il progresso... Si sono accorciate alcune scene et aggionti alcuni versi ... ».
Interlocutori: Cattina d'Abbaco di Venezia (Armida); Antonio Tornielli, virt. dell'A.S. di Mantova (Rinaldo); Antonio Clara, virt. dell'A.S. di Mantova (Idraot); Cattina Orsato vicentina, virt. del duca Sforza (Sidonia); Cattina Rinchetti di Venezia (Melisso); Gaetan Fracassini di Verona (Carlo).

libr.: Girolamo Collatelli-Colatelli (Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 2257 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60009559)
mus.: Antonio Chiocchiolo

- 2, p. 42 scheda 41
- 3, 1816
- 22, 76
- 24, 31: 'Li amori e incanti di Rinaldo con Armida, prima esecuzione a Brescia nel 1697 con musica di T. Orgiani' ? (v. 3 1819: rappr. di Treviso, 1698 e G. Bignami, Storia della musica a Brescia, cit., t. III, cap. VIII)

1697 - Brescia, Teatro degli Erranti

L'ELMIRA. Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro dell'illustriss. Accademia degl'Erranti di Brescia l'anno 1697. Consecrato alle illustrissime signore dame della illustrissima città. Brescia, Rizzardi.

Dedica di Ubaldesca Salvi Sironi, Brescia 6.VIII.1697.
Interpreti: Angiola Preciosi, virt. di S.A.S. di Mantova (Arsinda); Lucia Macheti, id. id. (Teramene); Regina Polastri, id. id. (Ferindo); Ubaldesca Sironi, detta la Pisanina (Elmira); Carlo Salvioni milanese (Gabrina).

libr.: ? (Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 2386 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60009511)
mus.: ?

- 2, p. 43 scheda 43
- 3, 8782 e 8786

1697 - Brescia, Teatro degli Erranti

LA ROSICLEA. Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro dell'Accademia degli Erranti di Brescia l'anno 1697. Consagrato... a Daniel Renier podestà e Marc'Antonio da Mula cap.o dignissimi rettori di detta città.

Dedica di Gio. Orsato.

Interpreti-Personaggi: Antonio Tornielli virt. di S.A. di Mantova (Tamiro); Catterina Rinchetti di Venezia (Floridea); Cattina Orsato Vicentina, virt. del duca Sforza (Rosiclea); Antonio Clara virt. di S.A. di Mantova (Eu­ristene); Gaetan Fracasin di Verona (Esidoro); Antonio Magno di Venezia (Doreto).

libr.: ? (Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 2616 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60009420)
mus.: Giuseppe Felice Tosi ? (v. ICCU musica)

- 1
- 2, p. 43 scheda 45
- 3, 20173
- 22, 681
- 30

1697 - Brescia, Collegio S. Antonio

IL DELFINO IN CIELO overo IL DILETTEVOLE E L’ARDUO SUPERATO DALLA VIRTU’ DELFINA. Dramma fantastico d’azzioni cavalleresche consecrato a Niccolò Delfin capitanio di Brescia da signori Convittori del Collegio de Nobili di S. Antonio diretto da PP. Della Compagnia di Gesù. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, 1697.

Nomi di attori, ballerini e suonatori.

libr.: ? (Mb Racc. dramm. 5478/010 - www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60008318)
mus.: Francesco Da Castro

- 2, p. 43 scheda 42
- 3, 7314

-----------------------------------------------------

1698 - Brescia, Teatro degli Erranti

LE GARE DEL REGNO TRA TOLOMEO E CLEOPATRA. Drama per musica da rappresentarsi nel nobilissimo Teatro di Brescia. Consacrato all'illustrissimi Signori Cavaglieri della medema illustrissima città. Brescia, Rizzardi, 1698.

Dedica di Giacomo Cipriotti, Brescia 5.I.1698.

Interpreti-Personaggi: Cecilia Marchesini veneziana (Cleopatra); Carlo Landriani milanese (Tolomeo); Antonio Pelanda milanese (Achille); Gio. Battista Vitali cremonese (Nireno); Margarita Pasquali veneziana (Cornelia); Giuseppe Castelli milanese (Giulio Cesare); Christina Tabadini bolognese (Sesto); Alberto Monza milanese (Fabio).

libr.: ? (Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 1662 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60002681)
mus.: ?

- 2, p. 43 scheda 48
- 3, 11261

1698, 28 gennaio - Brescia, S. Domenico

MEGERA DELUSA. Oratorio Consacrato al Merito Sopragrande Di sue Eccellenze Li Signori Daniele Reniero Podestà e Nicolò Delfino Capitanio Rettori di Brescia. Dalli PP. Studenti Teologi, e Gioveni Filosofi del Convento di S. Domenico di detta Città. Nel Celebrarsi dalli medemi la Festa della Traslatione del Corpo Di S. Tomaso d'Aquino Dottore della Chiesa, e loro Maestro Li 28. Genaro 1698. Posto in Musica dal Signor Paris Francesco Alghisi Maestro di Capella.Brescia, Gio. Maria Rizzardi, M.DC.XCVIII.

libr.: G. Battista Pichi (BRpo Misc. 33 A2 4; VIb segn. FF.2.1.47; PAc; BGc; Ma)
mus. Paris Francesco Alghisi

- 2, pp. 30, 43 scheda 49
- 3, 15382-15387
- 5, 923-924
- 19, p. 152
- V.

- repl.: Bergamo, S. Bartolomeo, 1698; Bologna, S. Domenico, 1701 e 1706

1698 - Brescia, S. Maria della Pace*

LI DIECIMILA MARTIRI CROCIFISSI. Oratorio in occasione della loro solennità che vien celebrata dal signor Co. Francesco Martinengo. Dedicato al merito del grande degl'... signori Daniel Renier podestà e Nicolo Delfinio capitanio, dignissimi Rettori di Brescia, e posto in musica dal sig. cavaglier Vinaccesi. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, M. DC. LXXXXVIII.

Dedica di Francesco Martinengo
A chi legge, l'autore Aurelio Paolini pr.

libr.: Aurelio Paolini (v. F. Canali, Il glorioso martirio delli dieci milla soldati crocifissi nel monte Ararat nell’Armenia, …, già posta in luce ora ristampato ad istanza delli Molto RR.PP. Canonici di S. Giovanni di Brescia, Brescia, Rizzardi 1674 [BRq SBE.VII.25]; Mb, Corniani Algarotti Racc. dramm. 5477/007 - www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60008491)
mus.: Benedetto Vinaccesi, bresciano.

- * ipotesi di 2 p. 31
- 2, pp. 31 n62 bis ('opera [testo] di Floriano Canale', v. sopra); 43 scheda 47
- 3, 7870
- 4, p. 141

- L. Cozzando, Libraria bresciana, Brescia, 1694, pp. 84-85

------------------------------

1699 - Brescia, Teatro degli Erranti

FALARIDE. Drama per musica da rappresentarsi nel teatro di Brescia l'anno 1699 e 1700. Consacrato agl'illustrissimi... Vicenzo Pisani podestà e Pietro Morosini cavaglier e capitanio di detta città. Venezia, Domenico Lovisa, 1699.

Dedica dell'autore Gio. Orsato [impresario], Brescia 20.XII.1699: «Esce nuovamente su queste scene il mio Falaride...».

libr.: ? (Mb Corniani Algarotti Racc. Dramm. 1558 www.braidense.it/risorse/dj.php?bib=IT-MI0185&ser=6&inv=60009601; Rc VOL MISC.2145 3)
mus.: ?

- 2, p. 43 scheda 52
- 3, 9579

- repl. nel 1700

1699 - Brescia, S. Maria della Pace*

IL BANDO DI ADAMO ET EVA DAL PARADISO TERRESTRE. Azione Sacra Per Musica. Brescia, Gio. Maria Rizzardi, Stamp. Episc., M.DC.IC.

libr.: Giuseppe Galuppi ? (BRq 9a.C.III.7m27; BRq 10a.M.III.12m2; Vnc)
mus.: Benedetto Vinaccesi ? (v. 2 p. 31)

- * ipotesi di 2 p. 31
- 1, p. 658
- 2, pp. 31, 43 scheda 50
- 3, 3725
- 4, p. 142
- 5, 927

1699, 28 gennaio - Brescia, S. Domenico

LA GARA DEL MERITO. Oratorio da cantarsi nella Festa Anniversaria della traslatione del Corpo di S. Tomaso d'Aquino Dottore della Chiesa. Celebrata dalli Studenti Teologi, e Giovani Filosofi del Convento di S. Domenico di Brescia, nella Chiesa del detto Santo Li 28. Genaro 1699. Posto in Musica dal Signor Paris Francesco Alghisi Maestro di Capella. Brescia, Rizzardi, 1699.

Personaggi: S. Domenico, S. Tomaso, Chiesa, Onore, Gloria, Testo.

libr.: ? (BRpo; BGc Sala 2 Loggia E, 2, 13 (3); PAc)
mus.: Paris Francesco Alghisi

- 2, pp. 30, 43 scheda 51
- 3, 11219
- 5, 931
- 19, p. 153
- repl.: Bologna, S. Domenico, 1707; Forlì, 1702 ? (cfr. 10)

- libr. fa parte di L'Arpa Celeste. Poesia Sacra e Morale, Parma, Pazzoni Alberto, 1702 (esempl. Vgc Rolandi Mus 2B PIC)

1699 - Brescia, Collegio di S. Antonio

LE GRAZIE UNITE. Drama pastorale rappresentato con intrecci d' Esercizj Cauallereschi, per simboleggiare le glorie dell'illustrissimo ... Sig. Kav. Pietro Morosino capitan grande di Brescia è dedicato a s.e. da signori conuittori del Coll.o de nobili di Brescia diretto da p.p. della Compagnia di Gesù. Brescia, Gio. Maria Rizzardi stamp. episcop., 1699.

libr.: ? (BRq 5a.Z.VII.6m2; BRq 10a.M.III.12m8; BRq 10a.M.III.19m5; PIu)
mus.: 'Auttore delle Sinfonie il Sig. Paris Francesco Alghisi Maestro di Cappella del Collegio de Nobili'

- 5, 929
- 9
- 19, p. 147
- 20, pp. 290, 304

1699 - Brescia

CAPRICCIO POETICO. Da farsi in musica per serenata. Dedicata all'illustrissimo ... Pietro Morosini, cavalier e capitan grande di Brescia da Francesco Vinaccesi C.V.B. Brescia, Policreto Turlino, 1699.

Dedica, Brescia febbraio 1699

Personaggi: Clio, Brescia, Cloto, coro

libr.: Francesco Vinaccesi ? (Rsc)
mus.: ?

- 3, 5065