....BRESCIA E LA MUSICA....

 

 

Bibliografia generale

 

La presente biografia è stata compilata in ordine alfabetico per autore e in ordine cronologico. I riferimenti bibliografici particolari si trovano ad vocem nelle diverse sezioni. Si fa presente che non tutte le opere di autori vari sono state esaminate.
N.B.: Molti titoli qui assenti vanno ricercati nella 'Legenda'.

-------------------------------------------

s.a.:

Istituzioni culturali bresciane, Brescia, Lions Club Brescia Capitolium, 1989

Il teatro gesuitico e melodramma, in AA.VV., I Gesuiti a Venezia, Venezia 1990-1994

A Ponte Caffaro canti popolari, in BM, anno XVI n. 76, aprile 2001

A cura della Fondazione CB. La liuteria bresciana. Una mostra documentaria, in BM, anno V n. 23, ottobre 1990

Cronologia degli spettacoli lirici 1935-1985, Brescia, Teatro Grande 1985

SÖ le rie dèi fiÖm Bresà. Poesie e canzoni sui fiumi bresciani,  Manerbio, Bressanelli 1992

2° Convegno-laboratorio e concorso internazionale Luca Marenzio-Coccaglio, Coccaglio 1991

Il collegio di S. Antonio. Scrittori di ‘libretti’ a Brescia, in AA.VV., Il Teatro Grande di Brescia, op. cit., p. 109 ss.

L’Accademia degli Erranti, in AA.VV., Il Teatro Grande di Brescia,  op. cit., p. 117 - 159

I luoghi teatrali delle congregazioni religiose nel Seicento e nel Settecento, in AA.VV., Il Teatro Grande di Brescia, op. cit., p. 209

Canti popolari di Orzinuovi,  in AA.VV., Studi su Orzinuovi, Esine, Tip. S. Marco 1981, p. 393 ss.

Nota de Sig.ri Musici, che hanno servito nella Cattedrale per la Messa solenne, e Te Deum il 10 Novembre 1720, Brescia, Archivio Capitolare del Duomo, faldone 109, carta sciolta (riportata in 26)

--------------------------------

AA.VV., Atti del Convegno sulla liuteria bresciana tenuti presso il Museo di strumenti musicali a Brescia nel 1988:
- Virginio Cattaneo, Prima e dopo Gasparo da Salò'
- Tiziano Rizzi, Caratteristiche degli strumenti a pizzico bresciani
- Claudio Amighetti, Caratteristiche degli strumenti ad arco bresciani.

AA.VV., Atti del Convegno sulla liuteria bresciana tenuti presso il Museo di strumenti musicali a Brescia nel 1992: .....:
- V. Cattaneo, Vincenzo Capirola liutista compositore bresciano del '500
- Giuseppe Severini, Il mandolino bresciano di Bartolomeo Bortolazzi
- C. Amighetti, Il violino di Ole Bull

AA.VV., Atti del Convegno sulla liuteria bresciana tenuti presso il Museo di strumenti musicali a Brescia nel 1996: .....:
- P. Bonfadini, Musica e arte: pagine sparse di antichi codici musicali
- V. Cattaneo, Liuteria bresciana: esperienze e proposte

AA. VV., Teatro Grande. Brescia 1957, a cura della Deputazione del Teatro Grande.

AA.VV., Teatro Grande. Brescia 1971, a cura della Deputazione del Teatro Grande.

AA. VV., La Musica a Brescia nel Settecento, Società e Cultura nella Brescia del Settecento/2, Comune di Brescia, Manifestazioni Queriniane, Brescia, Grafo edizioni, 1981

AA.VV. (C. Andreaoletti, L. Chudoba, S. Giordani, R. Prestini, M. T. Rosa Barezzani, D. Rossato, M. Sala), Musica e devozioni nella chiesa di S. Francesco d’Assisi a Brescia, Brescia, Padri Conventuali-Chiesa di S. Francesco, 1983

AA.VV., Il Teatro Grande di Brescia. Spazio urbano, forme, istituzioni, nella storia di una struttura culturale, 2 voll. Brescia, Grafo Edizioni, 1985

AA.VV. (a cura di I. Gianfranceschi Vettori), Brescia nel Settecento, Atti del IV Seminario sulla Didattica dei Beni Culturali (Gennaio-Aprile 1981), Rezzato, Madalini Editrice, 1985

AA.VV., Scintille di Musica. Suoni e danze a Brescia nell’età del Moretto, Brescia, Comune di Brescia-Comitato Moretto, 1988

---------------------------------

A.G., I nostri musicisti, in ‘Brixia’, a. 1 (1914), n. 19, p. 7

Caterina Andreoletti-Silvana Giordani, Attività e figure musicali nella chiesa di S. Francesco d’Assisi in Brescia, in ‘Musica e devozioni nella chiesa di S. Francesco d’ Assisi a Brescia, Brescia, Padri Conventuali 1983, p. 21 ss.

C. Andreoletti, L’iconografia degli strumenti musicali in monumenti artistici di Brescia, tesi di diploma, Università di Pavia, Scuola di Paleografia e Filologia Musicale, a.a. 1986-1987, 2 voll.

Elena Barassi Ferrari, La musica ‘violinistica’ a Brescia tra Cinque e Seicento, in AA.VV., Liuteria e musica strumentale a Brescia tra Cinque e Seicento, vol. II, pp. 17-41, Brescia, Fondazione CB, 1992

Renzo Baldo, Così si canta in Valcamonica. Il canzoniere di Montecchio di Darfo, in BM, a. II, n. 10, dicembre 1987

R. Baldo, Musica e musicisti a Brescia: incontri e interviste, 2003 (da BM 1985-1990: Facchinetti, Piavoli, Togni, Galliera, Margola, Orlandi, Rinaldi, Ugoletti, Giacometti, Scarpat, Ligasacchi, Conter, Severino, Cassa, Chimini) (v. raccolta in FCB segn. KB.II.61)

Rodolfo Baroncini, Origini del violino e prassi strumentale in Padania: ‘sonadori di violini’ bresciani attivi a Venezia in ambito devozionale (1540-1600), in AA.VV., Liuteria e musica strumentale a Brescia tra Cinque e Seicento, vol. I, pp. 156-219, Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana, 1992

Roberto Bellini, La musica nel Cinquecento a Brescia, in AA.VV., Arte, economia, cultura e religione nella Brescia del XVI secolo, Brescia, 1988

Bequadro, L’ avvenire del Teatro Grande, in IB, a. 7 (1908), n. 106, p. 6-7

Francesco Bettoni, Brescia nel secolo passato, Brescia, 1875 (molte notizie musicali)

Carlo Bianchi, Cimeli monteverdiani al Vittoriale, in CB, 4 ottobre 1993

Valter Biella, Strumenti musicali in corteccia. Documentazione raccolta nel Bergamasco e nel Bresciano, Villa Carcina 1989

Giovanni Bignami ha scritto ca. 400 articoli su giornali e riviste sulla musica e i musicisti bresciani e non

G. Bignami, Origini del Teatro Grande, in ‘Terra nostra’, n. 3 (1953), p. 12-13

G. Bignami, Etnofonia bresciana, in ‘Terra nostra’, n. 4 (1953), p. 23-24; n. 5 (1953), p. 27-28

G. Bignami, Corali miniati alla Pinacoteca, in Brescia e Provincia - Monografia illustrata 1958-1959, Brescia, La Nuova Cartografica, (1959), p. 65

G. Bignami, Scolpiti sui capitelli del teatro romano di Brescia meravigliosi strumenti musicali antichi, in CAB 1961, p. 229-233

G. Bignami, Importanti scoperte archivistiche. I primi violinisti bresciani, BS 1971 n. 5-6, p. 169-171

Bignami G., Storia universale degli strumenti musicali, ? (in BRq o in Fond. Civ. Bs.)

G. Bignami, Storia della musica bresciana, Brescia, 1960-1980(datt. presso Fondazione Civiltà Bresciana)

Carla Bino, Passioni e laude devozionali in area bresciana tra il XIV e XVI secolo, in CB, a. VIII, giugno 1999 n. 2, pp. 18-39

Stefano Biosa, Vent'anni di jazz a Brescia: dal 1925 al Sopoguerra, in BM, 4/99

Bizzarini M., Parentesi arcadica tra le accademie bresciane agli inizi del Settecento, datt., 1991 (stampato in Atti Convegno Cattolica)

Marco Bizzarini, 'Mi trae dall’onde il canto’: note su Giammaria Mazzucchelli e la musica, in CB 1/92

M. Bizzarini, Una stagione al Teatro di Brescia osservata da Stendhal (1801), in CB 2, aprile 1992

M. Bizzarini, Musica strumentale e tradizioni esecutive alla fine del Cinquecento. Nuovi documenti, nuove osservazioni, in Liuteria e musica strumentale a Brescia tra Cinque e Seicento, vol. II, pp. 55-63, Brescia, Fondazione CB, 1992

M. Bizzarini, Una solenne Accademia con musica nella Chiesa di S. Pietro in Oliveto (1715), un CB, anno II, n. 2, Brescia, LST 1993, pp. 39-40; per questa Accademia cfr. anche D. Stipi, Invito a San Pietro..., p. 42 ss.)

M. Bizzarini (a cura), Da Marenzio a Bossi. Quattro secoli di musica a Brescia, Collebeato 1994

M. Bizzarini (a cura), Rose bianche e vermiglie. Un itinerario musicale nel Barocco, Collebeato 1995

M. Bizzarini, In tervista a padre Franco Beretta. Il frac sotto il saio,  in BM, a. X n. 47, giugno 1995

M. Bizzarini, La diffusione della sonata a tre nella Brescia di fine Seicento: il ruolo del Collegio de’ Nobili, in Atti del Convegno ‘La musica nelle cappelle in area lombardo-padana nel Barocco, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, luglio 1999 (v. anche Barocco Padano 2, AMIS, Como 2002)

Bona Pellizzari, A Lumezzane. ‘I luoghi, la storia e la musica’, in BM, anno XI n. 53, ottobre 1996

Renato Borsoni, Brescia, quarant’anni di teatro: cronistoria di un protagonista, in ‘Città e dintorni’, n. 36/37 (1992/93), p. 36-46

Cesare Bresciani, Storia del teatro bresciano dal Rinascimento a tutto l’ Ottocento, in ‘El sedas’, n. 12 (1974), p. 7-10

Vittorio Brunelli, La musica in Brescia dal 1900 ai nostri giorni, in ‘Il Bruttanome’, II/3, Brescia, autunno 1963

V. Brunelli, Musica e musicisti bresciani, in SB, vol. III, p. 909-940, Brescia, Morcelliana 1964, pp. 437-472

Carlo Brusa, Campane, campanari, cantori, organi, organisti, orologi, in C. Brusa, La chiesa parrocchiale di Desenzano del Garda e il suo vicariato Foraneo, (Desenzano Biblioteca Comunale, ms. ?, p. 61)

Guido Bustico, La Riviera di Salò e la musica, in ‘La Sentinella Bresciana’, settembre 1906

G. Bustico, Tradizioni teatrali e musicali a Salò nel sec. XVIII, in MAS, 1931, II vol.; Toscolano, Giovannelli, 1932 (1935)

R. Cafiero, Canzonette spirituali e profane, alcune considerazioni, in Luca Marenzio musicista europeo, Fondazione CB (Annali 2), Brescia, Emmebigrafica 1990

Illuminato Calzavacca, Universitas Heorum Urbis Brixiae, Brescia, Antonio Rizzardi 1654, pp. 49-50

F. Cappelletto, Il Carnevale. Organizzazione sociale e pratiche cerimoniali a Bagolino, Brescia, Grafo, 1995

Andrea Cassa, Funerali, pompe, e conviti: escursione nel vecchio archivio municipale, Tipografia Bresciana, Brescia 1887

Virginio Cattaneo, Museo musicale chitarristico bresciano, Brescia, 1990

Daniela Cima, Le avanguardie storiche e la musica bresciana - 1, in BM, anno XV n. 72, giugno 2000

D. Cima, Le avanguardie storiche e la musica bresciana - 2, in BM, anno XV n. 73, ottobre 2000

Emanuela Citati, La musica nella Congregazione dei Padri della Pace tra il XVII e il XVIII sec., Tesi di Laurea in D.A.M.S., Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Lettere e Filosofia), Anno Accademico 1986-1987

E. Citati, L’evoluzione del costume a Brescia nella prima metà del ‘700 - Tra Moda, Musica e Pubblico,  in BM Anno IV n. 16 - febbraio 1989, p. 18-19

E. Citati, Tra XVII e XVIII sec.: I ‘Libri per la Musica’ della Congregazione dei Filippini - I compensi per i cantanti - I, in BM, Anno IV n. 19 - ottobre 1989, p. 9

E. Citati, Tra XVII e XVIII sec.: I ‘Libri per la Musica’ della Congregazione dei Filippini - I compensi per i cantanti - II, in BM, Anno IV n. 20 - dicembre 1989, p. 22

E. Citati, La musica presso la Congregazione di Santa Maria della Pace in Brescia, con riferimento all’attività esercitata dal compositore Pietro Baldassarri, in AA. VV., La cappella musicale nell’Italia della Controriforma, Firenze, Olschki, 1993, pp. 353-360

Fulvia Conter, La musica da camera di Ferdinando Gaspare Turrini, conferenza Ateneo di Brescia, 1973

Mario Conter, Tre secoli di storia nel cielo del Grande, in ‘Brescia’, a. 1 (1949/50), n. 2, p. 6-9

Leonardo Cozzando, Libraria Bresciana, in Brescia, Gio. Maria Rizzardi, 1694

Andrea Costa, Compendio della fondazione e da chi è stata governata la città di Brescia..., Brescia, Ateneo di Scienze Lettere e Arti, 1980

Remo Crosatti, Il Codice Brescia, Cap. 13, estratto da CAB (1994)

R. Crosatti, Un antico manoscritto liturgico-musicale del XII secolo. Il Capitolare 13 del Duomo di Brescia, in BM, anno X n. 49, dicembre 1995

R. Crosatti, Il Codice Brescia Biblioteca Capitolare 13, Liber Antiphonarius Divinorum Officiorum cum notis musicis scriptus circa saeculum XIII, Cremona, Editrice Turris 1996

R. Crosatti-M. Sala, “... sia sempre mantenuto in cantoria quel contegno che s’addice alla santità del luogo”. Due secoli di attività della Cappella Musicale, in AA.VV., Il Duomo Nuovo di Brescia. 1604-2004: Quattro secoli di arte, storia, fede a cura di Mario Taccolini, Brescia, Grafo, 2004

R. Crosatti, La vita musicale nella Congregazione dell'Oratorio di san Filippo Neri di Brescia, Brescia, Starrylink Editrice, 2007

R. Crosatti, Musicam docet amor. Il musicista bresciano Paris Francesco Alghisi (1666-1733) e l'epistolario con madre Maria Arcangela Biondini, Brescia, Starrylink Editrice, 2009

Ruggero Del Silenzio, ‘Passiones’ polifoniche del Rinascimento bresciano, in CB, Anno II, n. 1, Brescia, LST 1993, pp. 5-10

R. Del Silenzio, Celebrazioni per la festa annuale della Beata Vergine del Santo Rosario nella Chiesa di S. Clemente in Brescia, Documenti inediti delle attività musicali nel XVIII secolo, in CB, Anno IV, n. 2, Brescia 1995, pp. 69-72

R. Del Silenzio, Dal ‘300 al ‘900. Polifonia a Brescia - 1, in BM, a. XIII n. 60, febbraio 1998

R. Del Silenzio, Dal ‘300 al ‘900. Polifonia a Brescia - 3, in BM, a. XIII n. 61, aprile 1998

R. Del Silenzio, Dal ‘300 al ‘900. Polifonia a Brescia - 2, in BM, a. XIII n. 62, giugno 1998

Umberto Donina, Il ritorno di un sogno. Storia dei complessi musicali bresciani, Brescia, Starrylink Editrice, 2006

Luciana Dosio, La cultura bresciana fra Sei e Settecento. Le Accademie in collaborazione col clero, BS 1981 nn. 1/3, p. 40 ss.

Maria Vittoria Facchinelli, Il teatro e la cerimonia, in AA.VV., Le alternative del Barocco, Brescia, Grafo, 1981, p. 243 ss.

Bernardo Falconi, Memorie storiche e recenti iniziative. Il carnevale di Ponte Caffaro, in BM, a. IV n. 16, febbraio 1989

Stefania Fasanini Bontempi, Cimbergo canta e...ricorda, Collebeato, Tip. Fiorucci, 1991

Filippo Fasser, La viola a Brescia : caratteristiche e stili a confronto, in CAB (2001), pp. 237-240

Stefano Fenaroli, Dizionario degli artisti bresciani, Brescia, 1877

Laura Ferro, Musica a Desenzano, in BM, a. I n. 2, aprile 1986

Klaus Fischer, Nuove tecniche della policoralità, in La musica sacra in Lombardia nella prima metà del Seicento, A.M.I.S., Como 1988, pp. 42 ss.

G. Fornari, I luoghi della musica, speciale AB, Monografie, 1997

G. Fornari, I soggiorni di Mozart a Brescia ed il conte Faustino Lechi, un amico raffinato cultore della musica, in ‘Mitteilungen der Internationalem Stiftung Mozarteum’, XL (1992), pp. 33-37

G. Fornari, Brescia recepisce Haydn: il caso di Carlo Antonio Gambara, in CB, IV, n. 2, 1995, pp. 25-32

Elena Franchi, Un inedito di A. Scarlatti in una Biblioteca bresciana (G. Franchi), in AB inverno 1984 n. 1, p. 88

PierAnna Franini, Presenze toscaniane a Brescia fra il 1889 e il 1921, in CB 1993

P.A. Franini, Dogmatismo e sregolatezze: Bülow e Rubistein a Brescia nel secondo Ottocento, in La musica a Milano, in Lombardia e oltre, Milano, Vita e Pensiero, 1996, pp. 259-269

A. Gajoni-Berti, Dizionario dei musicisti e cantanti veronesi (1400-1966), Verona, Cortella Tipo-Lito, 1966

Franco Ghigini, Musica strumentale di ambito popolare in Valle Trompia tra il 1900 e il 1950. Il 'Club Mandolinistico Gardonese Andrea Costa' e le orchestrine da ballo, tesi di laurea, Università degli Studi di Bologna, D.A.M.S., a.a. 1996-1997

G. Goldaniga G., Così cantavano i Camuni, Boario Terme, 1993

A. Grassi, Ottocento musicale bresciano. Il Teatro, in CAB, 1936, pp. 211-227

A. Grassi, Ottocento musicale bresciano. La musica da camera, in CAB, 1937 - 1938 A, pp. 115-135

Paolo Guerrini, Musica sacra a Offlaga, in ‘Santa Cecilia’, anno XII, 1910 p. 8 (rist. in PS XI, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 174-175)

P. Guerrini, Antiche cerimonie natalizie nel monastero di S. Giulia in Brescia, in ‘Santa Cecilia’, anno XII, 1910-1911 pp. 53-55 (rist. in PS XII, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 193-197)

P. Guerrini, Il trombettiere comunale di Brescia nel Cinquecento, in BS VII, 1916, pp. 75-76

P. Guerrini, Un esame di canto gregoriano nel Cinquecento, in BS, 1916 p. 77

P. Guerrini, Un’ accademia carmelitana a Brescia nel seicento, in BS, 1920 p. 37

P. Guerrini, La cappella musicale del duomo di Salò, in ‘Rivista Musicale Italiana’, XXIX, 1922 pp. 81-112 (rist. in PS XII, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 323-355) anche: Torino, Ed. Bocca 1922

P. Guerrini, Canzoni spirituali del Cinquecento. Una piccola raccolta bresciana, in ‘Santa Cecilia’, I, 1922, pp. 6-8 (rist. in PS XII, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 356-361)

P. Guerrini, Un prosario mariano del Trecento, in ‘Santa Cecilia’, II-III, 1924 pp. 16-17, 27-28 (rist. in PS XIII, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 386-392)

P. Guerrini, I canonici cantori della cattedrale di Brescia, in ‘Note d’ Archivio per la storia musicale’, 1924, pp. 82-84 (rist. in PS XIII, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 393-395; cfr. anche MSDB., vol. XXVII fasc. II 1960, p. 51)

P. Guerrini, Note d’archivio per la storia musicale di alcuni organisti della cattedrale di Brescia nel Cinquecento, in ‘Note d’ Archivio per la storia musicale’, 1926, pp. 246-256 (rist. in PS XIII, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 527-539)

P. Guerrini, Per la storia dell’organo, in ‘Il cittadino di Brescia’, 22 maggio 1926 (rist. in PS XIII, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 545-549)

P. Guerrini, Il Salterio inglese miniato della Queriniana di Brescia, in ‘Rivista di archeologia cristiana’, 1-2, 1926, pp. 287-296 (rist. in PS XIII, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 550-558)

Guerrini P., Piccoli frammenti per la storia della musica sacra, in ‘Santa Cecilia’, IV, 1926 (rist. in PS XIII, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, pp. 540-542)

P. Guerrini, Note d’archivio per la storia della musica a Brescia - Frammenti e documenti inediti, in ‘Note d’ Archivio per la storia della musica’, 1934 (rist. in PS XIV, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 630-661)

P. Guerrini, Una cantata in onore di S. Carlo Borromeo per il duomo di Salò, in ‘Note d’ Archivio per la storia della musica’, 1938, pp. 271-274 (rist. in PS XIV, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 667-671)

P. Guerrini, Un avventura di musicisti bergamaschi in Valle Trompia, in ‘Bergomum’ XVIII (1943) n. 3

P. Guerrini, In un antico codice della Queriniana - Le cerimonie natalizie nel monastero di Santa Giulia, in GB, 24 dicembre 1950 (rist. in PS XIV, Brescia, Edizioni del Moretto 1986, p. 728-730)

P. Guerrini, Castelletto di Leno - Musica e Arte, in PS VII, p. 162

E. Guzzoni, Amore per la musica sacra a Mompiano nel 1800, in Alle fonti di Mompiano,  ed. La Voce del Popolo, Brescia 1987, pp. 185 ss.

Francesco Iuliano, Alle fonti dello strumentalismo moderno (Biagio Marini), n BM, a. VI n. 25 febbraio 1991

F. Iuliano, La vita musicale nella chiesa di S. Giovanni, in BM, a. X n. 45, febbraio 1995

D. Kämper, Studien zur instrumentalen Ensemblemusik des 16. Jahehunderts in Italien, in ‘Acta Musicologica’, Band 10, KÖln, BÖhlau Verlag 1970 (trad. La musica strumentale nel Rinascimento. Studi sulla musica strumentale d’assieme in Italia nel XVI secolo, Torino, ERI 1976, pp. 235-241)

Luigi Lechi, Studi inediti di acustica e di musica (v. BRq ‘Fondo Lechi’)

Edward R., Lerner Music Prints in the Cathedral Library of Brescia, in ‘Fontes Artis Musices’, XI (1964), pp. 75-78

Remo Lombardi, La raccolta Passadori. Pianoforti del XIX secolo, in BM, a. X n. 47, giugno 1995

Celestino Longoni, Gli organisti lombardi e la ‘Canzone alla francese’ negli ultimi decenni del secolo XVI e nei primi del secolo XVII, in ‘Rivista Internazionale di Musica Sacra’, XII, 1991, n. 1-2, pp. 63-83

C. Longoni, La scuola organistica bresciana..., tesi di laurea Univ. Catt. S. Cuore-Milano, a.a. ?

Luigi Manenti, Un anno di musica a Brescia, in Brescia e Provincia - Monografia illustrata 1958-1959, Brescia, La Nuova Cartografica, p. 98

Francesca Mascoli, La Cappella delle SS. Croci nel Duomo di Brescia, in ‘Barocco Padano, 3', Como, A.M.I.S, 2004

Attilio Mazza (a cura), La Musica a Brescia, Brescia, Grafo, 1979

Luca Mazzucco, Nuovi documenti sulla chiesa di Santa Maria delle Grazie in Brescia, in Barocco Padano 3, p. 289 ss.

Ernesto Meli, La Settimana Barocca, in BM, a. II n. 8, giugno 1987

E. Meli, Liutai e Organisti, in SB, vol. III, parte XVI, pp. 885-906, Brescia, Morcelliana, 1964

Maurizio Mondini, Libretti d’opera a Brescia fra ‘700 e ‘800, in BM, a. III n. 11, febbraio 1988

Diego Morato, Musiche d’organo come monumenti, AB inv. 1991 n. 29, p. 19

Ljanka Motta, Il teatro pubblico di Brescia nel Settecento. Il teatro come specchio della società tra barocco e la Rivoluzione Francese, tesi di laurea, Università Cattolica del Sacro Cuore-Brescia, a.a. 2002

Ugo Orlandi (a cura), Il mandolino a Brescia. Appunti, immagini e documenti della vocazione mandolinistica bresciana e della Costantino Quaranta, Monterotondo di Passirano, Edizioni Franciacorta, 2002 (visto)

U. Orlandi, Il mandolino a Brescia : dai collegi alle associazioni, in CAB (2001), pp. 247-253

Mauruzio Padoan, Convergenze con il Duomo di Brescia, in Padoan Maurizio, Organici, eventi musicali e assetti spaziali della policoralità, in Barocco Padano, 5, Como, A.M.I.S., ?2008, p. 550 ss.

Paola Paganuzzi, Contributi Bresciani alla Riforma della Musica Sacra, tesi Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1977 (Num. Tesi: 00034238)

Francesco Pasini, Catalogo della mostra di autografi, cimeli, codici ed istrumenti musicali, Brescia, 1898

Vera Pattini, La musica dell’Oratorio filippino bresciano. L’indagine di Remo Crosatti sul fondo dell’Archivio di Santa Maria della Pace, in BM, a. XVI n. 75, febbraio 2001

Nicola Pedone, Sonadùr e balarì. Riflessioni di un ‘cittadino’ sul carnevale di Bagolino, in BM a. IX n. 41, aprile 1994

Antonio Perego, Osservazioni sulle chiavi della musica, ?, 1818-1819

Vincenzo Peroni, Biblioteca Bresciana, Brescia, Nicolò Bettoni 1816-1823 - Bologna, Forni 1968

Nicola Piotti, Musica e musicisti bresciani. L’arte musicale in Brescia e il Teatro Grande, Brescia, F. Apollonio, 1933

Diego Piovani, Le cronache dello spettacolo a Brescia nella presentazione della stampa locale dal 1995 al 2000, tesi di laurea, Università Cattolica del Sacro Cuore-Brescia, a.a. 2002

Monica Poisa, La processione del Corpus Domini a Brescia nei secoli XV e XVI, in CB, 2/99

Gianfranco Porta, Le tradizioni musicali del movimento operaio - 2. Sodalizi, funzioni pubbliche, repertori, in BM, a. III n. 11, febbraio 1988

G.F. Porta, Le tradizioni musicali del movimento operaio - 3. Tra inni e scioperi, in BM, anno III n. 12, aprile 1988

G.F. Porta, Le tradizioni musicali del movimento operaio. Ma non era sempre idillio, in BM, a. III n. 13, giugno 1988

G.F. Porta, Le tradizioni musicali del movimento operaio. Quei ‘volonterosi musicanti’, in BM, a. III n. 15, dicembre 1988

G.F. Porta, Un vivace episodio della vita culturale bresciana nel primo dopoguerra. ‘Proletari’ e ‘Borghesi’ si contendono la musica, in BM, anno IV n. 16 - febbraio 1989

G.F. Porta, Le tradizioni musicali del movimento operaio. Cortei e feste popolari, in BM, a. IV n. 16, febbraio 1989

G.F. Porta, Il dibattito sulla musica a Brescia nel primo dopoguerra. Cultura popolare e avanguardia, in BM, anno IV n. 19, ottobre 1989

G.F. Porta, Nella Brescia del 1797. La Rivoluzione in musica, in BM a. IX n. 41, aprile 1994

G.F. Porta, Nella Brescia del 1797-1799. Suoni, musiche e canti della Rivoluzione, in BM, a. XIII n. 59, dicembre 1997

G.F. Porta, Nella Brescia del 1797-1799. Suoni, musiche e canti della Rivoluzione, in BM, a. XIII n. 60, febbraio 1998

Tiziana Porteri, Canzonette di autori bresciani, in CB, 2/95, pp. 15-24

RossanaPrestini, Feste devozionali, spettacoli, divertimenti nel Settecento a Brescia. Appunti per una cronaca, Brescia, I Quaderni del Centro, 1981

Romolo Putelli, Vita storia ed arte bresciana nei secoli XIII-XVIII, Musica e Musicisti, vol. III p. 11-39, Breno, 1937

Aldo Ragazzoni, I ‘luoghi musicali’ del territorio bresciano, in ‘La musica a Brescia’, cit., pp. 122-137

Enrico Raggi, Frugando tra gli archivi (Salò), in BS, a. III n. 12, aprile 1988

Maria Teresa Rosa Barezzani, Una pagina con notazione neumatica nel codice necrologico liturgico di S. Salvatore e S. Giulia (secolo IX, con aggiunte risalenti ai secoli XI-XIV), in ‘S. Salvatore di Brescia, Materiali per un museo, II, Brescia 1978, pp. 170-185

M.T. Rosa Barezzani, Testimonianze musicali nella chiesa di S. Francesco d’Assisi in Brescia, in BS 1979 p. 132 ss.; 1980 nn. 3/6, pp. 157 ss.

M.T. Rosa Barezzani, Un rebus musicale del XV secolo, in BS 1980, n. 2, p. 72

M.T. Rosa Barezzani, Il cardinale Angelo Maria Querini e la musica, in AA.VV., La musica a Brescia nel Settecento, Brescia, Grafo Edizioni 1981

M.T. Rosa Barezzani, L’Opera in musica, in La musica a Brescia nel Settecento, Brescia, Grafo edizioni, 1981, pp. 22-37

M.T. Rosa Barezzani, La pratica strumentale nelle feste accedemiche del Settecento, inAA.VV., Cultura Religione e Politica nell’età di Angelo Maria Querini, Brescia, Morcelliana 1982, pp. 618. 620

M.T. Rosa Barezzani, Teorici francescani a Brescia nei secoli XV-XVII, in AA.VV., Musica e devozioni nella chiesa di S. Francesco d’ Assisi a Brescia, Brescia, Padri Conventuali 1983, p. 75 ss.

M.T. Rosa Barezzani, L’organizzazione e la produzione della cultura musicale, in AA.VV., Brescia nel Settecento, Rezzato, 1985, pp. 168 ss.

M.T. Rosa Barezzani, Quei simpatici colascioni, in BM, a. I, n. 1, febbraio 1986

M.T. Rosa Barezzani, Syrinx (Riflessioni davanti a una lapide della Loggetta di Brescia), in CAB 1986

M.T. Rosa Barezzani, S. Carlo e la riforma della musica: un problema irrisolto. San Carlo Borromeo e Brescia. Atti del Convegno di Rovato, Rovato, 1987, pp. 191-227

M.T. Rosa Barezzani, Cenni sull’iconografia musicale bresciana nel Cinquecento, in AA.VV., Arte, economia, cultura e religione nella Brescia del XVI secolo, Brescia 1988, pp. 353-371

M.T. Rosa Barezzani, Musica e musicisti bresciani nel Quattrocento, in CAB, 1987, Brescia 1988, pp. 79-102

M.T. Rosa Barezzani, Aspetti della vita musicale a Brescia nel Quattrocento, in Atti della Giornata di studi Malatestiani, Rimini 1989, pp. 197-199

M.T. Rosa Barezzani, Intonazioni musicali sui testi di Veronica Gambara, in Veronica Gambara e la poesia del suo tempo,  Firenze, Olschki 1989

M.T. Rosa Barezzani, La musica sacra, in Diocesi di Brescia, Brescia, Editrice La Scuola 1992, pp. 269-289

M.T. Rosa Barezzani, Musica e strumenti musicali nelle opere del Savoldo, in Giovanni Gerolamo Savoldo pittore bresciano, Brescia 1995

M.T. Rosa Barezzani, Uno scandicus speciale per una formula d'intonazione: letture e interpretazioni, in CB, 3/2001

Daniela Rossato, Le attività musicali negli ambienti culturali, in AA.VV., La musica a Brescia nel Settecento, Brescia 1981, Grafo edizioni, pp. 93-113

Ottavio Rossi, Elogi historici di Bresciani Illustri, Brescia, Bartolomeo Fontana 1620 (rist. Bologna, Forni 1981)

Daniele Sabaino, Contributo ad una precisazione morfologica della canzone polifonica d’insieme: considerazioni analitiche sulle composizioni dei musicisti bresciani del Cinque-Seicento, in Liuteria e musica strumentale a Brescia tra Cinque e Seicento, vol. II, pp. 191-235, Brescia, Fondazione CB, 1992

A. Sala, I musicisti veronesi (1500-1879), Padova, 1879 (rist. Forni 1975)

Mariella Sala, L’Enciclopedia dei musicisti bresciani, in BM, a. I n. 2, aprile 1986

M. Sala, Per una storia della musica a Brescia nel ‘400 - II. Cronache, diari, archivi, in BM, a. II, n. 10, dicembre 1987

M. Sala, Per una storia della musica a Brescia nel ‘400 - I. I tasselli e il mosaico, in BM, a. II, n. 9, ottobre 1987

M. Sala, La musica strumentale nella vita cittadina...., in ‘Proposte d’ ascolto alla Pace’ 1987, Brescia 1987

M. Sala, Traccia bibliografica, in Liuteria e musica strumentale a Brescia tra Cinque e Seicento, vol. II, pp. 400-406, Brescia, Fondazione CB, 1992

M. Sala, Musica in Queriniana. Le edizioni di musica a stampa dal XVI al XVIII secolo, in 'Annali Queriniani' 2004 ?, p. 131 ss.

M. Sala, Attività musicali devozionali e ricreative negli oratori di Brescia nei primi decenni del Novecento, in AA.AA., Accademie e Società Filarmoniche in Italia. Studi e Ricerche ('Quaderni dell'Archivio delle Società Filarmoniche Italiane/6'), Società Filarmonica Trento, Filarchiv 2005, p. 241-290

Pietro Sassu, Ricognizione in Valcamonica. Antiche tradizioni di canto, in BM, a. II, n. 10, dicembre 1987

Giuseppe Solitro, Musici della Cattedrale di Salò, in, Benaco, Salò, Gio. Devoti Editore, 1897 (rist. Ateneo di Salò 1983), pp. 505-509

Italo Sordi, La musica popolare bresciana, oggi, in La musica a Brescia, cit., pp. 149-153

Tullio Stefani, Veronica Gambara e il madrigale, in BM, a. I, n. 1, febbraio 1986

Gerhard Stradner, Der Einfluss des Brescianer Geigenbaus auf den ôsterreichischen, in Liuteria e musica strumentale a Brescia tra Cinque e Seicento, vol. I, pp. 108-114, Brescia, Fondazione CB, 1992 (traduzione di M. Bizzarini, pp. 115-121)

Giovanni Tebaldini, I musicisti bresciani alla corte di Dresda nel secolo XVI, in 'La Sentinella bresciana', a. 26 (1884), n. 282 (sabato 11 ottobre), pp. 1-2

Marina Toffetti, Music and patronage in northern Italy in late sixteenth and early seventeeth centuries: titles and dedications of instrumental canzonas: in Brescia and Milan, ?

Elena Tomasoni, Hymnarium cum notis musicis. Il Codice Ms. 2493 della Biblioteca Universitaria di Bologna (sec. XIV), in CB, 3/2001

Mario Trebeschi, I musici (del duomo di Salò), in M. Trebeschi, La serie ‘culto divino’ nell’archivio antico del Comune di Salò, BS 1999 n. 3, p. 175

G. Turrini, La tradizione musicale a Verona, Verona, Stamperia Valdonega, 1953

Davide Uboldi, Sonavan le vie d’intorno..., in ‘Travagliato passato e presente’, n. 2 novembre 1994

Andrea Valentini, Notizie sui musicisti bresciani, in CAB, Brescia 1892, p. 211 ss.

A. Valentini, I corali del monastero di S. Francesco di Brescia, Milano, Confalonieri, 1899

A. Valentini, I libri corali S. Mariae Ecclesiae Maioris de Dom Brixiae, Brescia, Luzzago, 1904

Flaminio Valseriati, Il ‘Far musica’ nella tradizione popolare bresciana. Come suonavano i nostri nonni, in BM, a. II, n. 9, ottobre 1987

Paolo Vinati, Canti della tradizione familiare nella montagna bresciana. Il repertorio di Tilio e Pasqua Guerini, Brescia, Grafo 1997

M. Viola, L’iconografia degli strumenti musicali nelle chiese di Brescia, Tesi di diploma, Università di Pavia, Scuola di Paleografia e Filologia Musicale, a.a. 1987-1988 (1986-87 altra fonte)

Stefania Vitale, Il canto gregoriano a Brescia tra XI e XIII secolo, in CB, 3/2001

Marcello Zane, Quelle pagine da non perdere. Per una bibliografia dell’associazionismo musicale e teatrale bresciano, in BM, anno X n. 49, dicembre 1995 (con bibliografia ancora da riportare)

Roberto Zanetti, Un secolo di musica a Brescia. Il primo centenario della Società  dei Concerti, Milano, Nuove Edizioni 1970

R. Zanetti, Appunti per una storia della Musica a Brescia nell''800, in 'L'Istituto Musicale Venturi, 1886-1966', Brescia 1967