....BRESCIA E LA MUSICA....

Cori - Schole Cantorum - Cappelle musicali
A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T U V W Z

 

FIESSE. Corale 'Remondi'.
L'attuale coro è il risultato della fusione avvenuta nel settembre 2005 di due precedenti corali parrocchiali presenti una in Fiesse e l'altra nella frazione di Cadimarco ed attualmente diretto dai due rispettivi direttori dei cori precedenti: Bravo Davide - Sandrini Silvia. Il repertorio spazia soprattutto nel campo della musica polifonica sacra partendo dal '500 fino a messe di musicisti contemporanei. Si presta con un repertorio prevalentemente polifonico sacro al servizio delle funzioni solenni della parrocchia di S. Lorenzo di Fiesse. Il coro prende il nome dal musicista fiessese Roberto Remondi organista del Duomo di Brescia e compositore vissuto nella prima metà del secolo scorso. Contatti: Bravo Davide davide.bravo@libero.it - 335.7198735
Fonti: 85

FIESSE. Coro 'Città di Brescia'.
Il coro 'Città di Brescia' è nato nel maggio 2005 dopo lo scioglimento del vecchio coro lirico 'Città di Brescia' (v.). E’ diretto da Domenico Trifoglietti, che è anche uno dei fondatori della compagine vocale, e accompagnato dai pianisti Bona Pellizzari di Brescia, e Pierpaolo Vigolini di Cremona. In questi anni il coro, che ha un organico che varia dai 40 ai 60 elementi, a secondo del tipo di concerto da eseguire, ha tenuto circa 70 tra concerti sacri, lirici e operetta, in varie province italiane collabora stabilmente con l'orchestra dell'associazione S. Cecilia di Gambara e solisti professionisti di varie nazionalità. Tra i concerti più importanti ai quali la nostra associazione musicale ha partecipato vi sono: il concerto per la conclusione dei restauri della Chiesa di Cristo Re a Brescia, il concerto annuale per la commemorazione di Piazza Loggia, la partecipazione al primo festival mondiale dei Teatro Nuovo, il Te Deum di fine anno nella Chiesa delle Grazie e la notte di Natale in Duomo, la partecipazione ai concerti 6 "Gaudete" tenuti nel Natale 2008 con i cori del Sebino, di Bagnolo, di Ghedi, di Gambara e di Leno diretti da Francesco Andreoli, con concerto finale al Teatro Grande di Brescia. Oltre ai classici concerti lirici e sacri il coro "Città di Brescia" si è esibito in prima assoluto con dei concerti itineranti, ovvero spettacoli che si svolgono per le strade dei centri storici dei paesi nei quali ci siamo esibiti come Ghedi, Rudiano, Pontevico, Leno, Desenzano, Schilpario ecc. dove oltre al coro si sono esibiti attori, musicanti di strada, ballerini.
Fonti: 83
Coro lirico 'Città di Brescia'.
E' nato a Brescia nel 1987 ed ha tenuto nel corso di tredici anni di attività oltre 150 concerti, collaborando con istituzioni prestigiose come l'Orchestra Verdi di Milano, la Fondazione Cantelli di Milano, l'Orchestra Filarmonica di Como, la Konzert Haus di Friburgo, il Palazzo dei Congressi di Lugano, Lario Lirica, Villa Erba di Como, il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia. Nato come coro legato al melodramma ed al Teatro dell'Opera, si è via via specializzato affinando il repertorio e includendo la musica sacra del '600 e '700 di autori quali Vivaldi, Haendel, Marcello, Mozart, Pergolesi e Durante, spesso in prime esecuzioni. Il Coro, composto da 40 elementi, forma musicalmente e vocalmente i suoi membri attraverso i corsi gratuiti della propria scuola di canto.
Fonti: Catt.