....BRESCIA E LA MUSICA....

Cori - Schole Cantorum - Cappelle musicali
A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T U V W Z

 

GAMBARA. Brixia Camera Chorus.
Direttore Francesco Andreoli.
Fonti: v. www.brixiacamerachorus.it

GAMBARA. Coro parrocchiale 'S. Cecilia'.
Direttore Francesco Andreoli.
Fonti: v. www.brixiacamerachorus.it

GARDONE VALTROMPIA. Coro della parrocchia di 'San Marco'.
La Corale si è formata per volontà del prevosto mons. Borra Giuseppe negli anni 1950. Alcuni curati si sono alternati alla direzione del coro fino alla rifondazione, dopo alcuni anni di pausa, del complesso polifonico sotto la direzione del prevosto don Severino Chiari, parroco dal 1988 al 2002. Attualmente è diretta dall'organista titolare, maestro Enrico Sandrini, accompagnato all'organo da William Palini. In occasione di celebrazioni solenni e di concerti la Corale si avvale della presenza della tromba di Stefano Palini. Pubblicazioni: 1CD live di un concerto tenuto nel 2003 VIDEO amatoriali dei vari concerti. Contatti: Sandrini Enrico - sanden@libero.it.
Fonti: 85

GARDONE VALTROMPIA-INZINO. Coro della montagna 'Inzino'.
Sede: Via A. Volta, 6.
Il coro è stato fondato il 5 maggio 1955. Presidente: Cesare Giovanelli; Direttore M.° Narciso Lancelotti; Addetto alle Pubbliche Relazioni, Domenico Bertella. Il "Coro della Montagna di Inzino" è composto da una trentina di elementi (operai, artigiani e professioniati) tutti appassionati al canto e seriamente impegnati nello studio e nella ricerca musicale. Con un repertorio vasto e vario, con naturalmente al primo posto i canti della montagna, il Coro di Inzino è andato ben oltre i confini della propria provincia esibendosi in manifestazioni e concerti di grande rilievo portando le sue voci edarmonie in varie regioni d'Italia. Esperienze particolarmente significative ed emozionanti nella storia del Coro sono state: l'esibizione in Vaticano, presso la sala Nervi alla presenza del Papa; l'incontro con gli emigranti in Svizzera e lo scambio culturale con la città di Polkovice in Polonia. Inoltre le Rassegne Corali degne di particolare considerazione che hanno arricchito il Coro sia dal punto di vista culturale che umano sono state quelle di Chiuro (SO), Caravaggio ed Alzano Lombardo (BG), Gavardo e Malonno (BS), Caldonazzo (TN), Salsomaggiore (PR) e Porto Mantovano dove sono stati raccolti i maggiori consensi ed apprezzamenti. Pubblicazioni: 1 CD nel 1995 "Oh montagne" CD nel 2000 "…..e canteremo". Info: www.coroinzino.it. Contatti: Cesare Giovanelli 030.832794 - coroinzino@tiscali.it
Fonti: Enc. Bs.; Catt.; 72 p. 112, 114 ('insegnante Angelo Lancelotti, direttore Franco Pedretti'); 85; 87; T. Porteri, Il coro di Inzino, in BM, anno XI n. 51, aprile 1996; v. GB del 28.X.2011;
Il Coro della Montagna 'Inzino' nasce nel 1955 nel paese di Inzino in Valle Trompia (BS) per volontà dell'allora curato don Nicola Bragadina, coinvolgendo un gruppo di amici con la comune passione per la montagna e il conto. Il 5 maggio 2010, festeggiò il suo 55° anno di attività ininterrotto e si presentò come il primo coro della montagna nato in provincia di Brescia. Classico esempio di polivocalità, secondo le forme esecutive tipiche del coro di montagna, ha avuto ed ha come coposcuola la SAT di Trento. Il suo repertorio negli ultimi anni, si è rivolto anche verso autori moderni e contemporanei. Oltre a partecipare ai tanti momenti di vita sociale del paese, ha tenuto concerti in numerose località italiane ed estere, fra le quali: Svizzera, Polonia, Cattedrale di Santiago de Compostela in Spagna, Fatima in Portogallo, Mosca, San Pietroburgo e si è esibito in TV: Rai Uno e Telelombardia. Emozionante l'esibizione nel 1993 in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo Il. Nel 2004 e nel 2008 ha partecipato al Festival Internazionale di cori in Val Pusteria (BZ). 1450 le uscite in 55 anni di attività, 125 brani in repertorio, 120 i Coristi che hanno collaborato, 6 le registrazioni musicali effettuate e 16 le Rassegne organizzate. Il Coro è diretto dal Maestro Narciso Lancelotti.
Fonti: 83

GAVARDO. Coro 'La Faita.
Presidenti: Mario Braga, .... Fondato nel 1966 e diretto da Salvatore Pettini. Direttore nel 1970-1972 Gian Franco Bosio, dal 1973 Valerio Bertolotti (sino al 2004 ss.). Il Coro nel 2001 è andato in tournée in Giappone per la seconda volta esibendosi a Shigamura, ospite d'onore delle autorità della città, a Matsumoto, a Takada e naturalmente a Tokio per il gran concerto finale ottenendo dovunque entusiastici consensi.
Fonti: Catt.; 72 p. 112, 114; Enc. Bs.
Il coro nasce nel 1966 a Gavardo prendendo il nome proprio da una collinetta gavardese. Il repertorio inizialmente si limita ai canti popolari e alpini, grazie anche ad uno stretto legame con il compositore veneto Bepi De Marzi. Nel corso degli anni il coro inserisce anche numerosi canti gospel, che insieme alla polifonia sono ormai diventati il nucleo principale del repertorio. Molte anche le tournee`, in Italia e all'estero (Francia, Austria, Germania, Azerbaidjan, Russia, Giappone, Olanda, Slovacchia), fino ad arrivare all'udienza papale con Giovanni Paolo II nel 2003, attorno al quale si esibisce nella sala Nervi. Pubblicazioni: 2 LP, 3 CD, 2 volumi sulla propria storia. Contatti: Cortini Ernani 0365.372039 - 349/8023807 - Info: www.corolafaita.it - Sede: Via Quarena,8 25085 - Gavardo
Fonti: 85; Zane Marcello, Coro La Faita Gavardo. 1966-1986. Venti anni di canto, Cellatica, Italgraf, 1986

GAVARDO. Corale 'Elisdevid'.
La corale Elisdevid nasce a Gavardo negli anni 1997-98 per iniziativa di Tanghetti Tersilla spinta dalla sua grande passione per il canto sacro. Inizialmente manca un maestro, ma si cerca comunque di costituire la base del coro utilizzando brani di semplice fattura attinti dal repertorio sacro-liturgico. Consapevole della necessità di una guida nel 1999 chiama a seguire il coro il maestro Tommaso Ziliani affiancato dal soprano Gloria Busi. Inizio così il cammino orientato verso la musica corale liturgica affrontando diversi autori e stili musicali di varie epoche. Si hanno le prime uscite in varie parrocchie della provincia di Brescia e nel 2000, in occasione del Giubileo, la corale è a Roma con altri gruppi bresciani. Nel 2002 la corale si stabilisce definitivamente a Prevalle dove anima feste per anziani e da dove accompagna la liturgia in diverse chiese. Dal 2003 è seguita da Claudio Guidi e dall'organista Manuel Ghidini. Si susseguono vari concerti in relazione alle feste liturgiche ed alle ricorrenze annuali in alcune parrocchie della provincia di Brescia quali, ad esempio, Prevalle e San Felice dei Benaco. Vengono svolti anche alcuni concerti benefici in collaborazione con il corpo bandistico di Prevalle.
Fonti: 83

GAVARDO. Coro della parrocchia 'SS. Filippo e Giacomo'
Diretto da Angelo D'Acunto.
Fonti:v. bollettino parrocchiale 'Il Ponte'.

GHEDI. Corale Polifonica 'Gaydum'.
La Corale Polifonica 'Gaydum' nasce nel 1986 su iniziativa del maestro Angelo Orsini, diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Il coro, composto da una quarantina di elementi, si è affermato nell’interpretazione di musica popolare, di polifonia classica e nell’esecuzione di brani sacri e operistici. Si pone al servizio della cittadinanza animando le celebrazioni liturgiche, si esibisce frequentemente in concerti, partecipa a rassegne, aderisce ad  iniziative culturali ed umanitarie, promuove incontri musicali e scambi artistici fra cori italiani ed europei. Si è esibito con successo in una serie di concerti in Ungheria ed ha partecipato alla grande manifestazione dell’Avvento a Vienna. Ha cantato nella Basilica di S.Maria degli Angeli ad Assisi, davanti a sua Santità Giovanni Paolo II nella sala Nervi e nelle più importanti basiliche romane. Contatti: Angelo Orsini, Via Cavour, 47 Ghedi.
Fonti: Catt.; 85

GHEDI. Coro AVIS 'La goccia'.
Coro fondato nel 1975 e diretto da Marcello Battaglia.
Fonti: 72 p. 114.

GIANICO. Corale 'Madonnina Del Monte'.
A Gianico, nel febbraio 2005, per iniziativa di un gruppo di appassionati dei canti di montagna, si è costituito un coro maschile denominato "Corale Madonnina del Monte". Inizialmente il coro si riuniva nella sede del "Gruppo Alpini di Gianico", successivamente l'amministrazione comunale ha messo a disposizione una nuova sede. Nel repertorio della corale ci sono canti classici tipici della montagna e dei cori maschili a quattro voci, scritte ed armonizzate da Gianni Malatesta, Bepi De Marzi ed altri compositori sempre legati alla tipicità della canzone sacra e montana. Dal marzo 2010 la direzione del coro è stato affidata al maestro Mirto, direttore di Cori da lungo dato, che ha accettato di intraprendere questa esperienza, dedicando tempo e pazienza per la crescita della nostro corale.
Fonti: 83

GOTTOLENGO. Corale parrocchiale.
Fonti: v. GB del 15.X.2011;

GUSSAGO. Corale parrocchiale.
Direttore 1973: Luigi Codenotti.
Fonti: v. 'Programmi concerti'.

GUSSAGO. Coro ‘Calliope’.
Sede: Via 4 Novembre.
Il Coro Calliope è fondato con grande entusiasmo e passione nel 1995 dal maestro Antonella Landucci (1947-2012) e matura grande esperienza di canto e di vita attraverso numerosissimi concerti, grazie anche alla collaborazione con Skenderbeg Chamber Orchestra e con Orchestra Camerata, con spettacoli di carattere operistico, con la partecipazione al Fondo Opera Festival 2007  in Trentino e con l'incisione del cd Verdi e dintorni registrato al salone Da Cemmo del Conservatorio di Brescia nel 2005.
Partecipa  alla Festa dell’Opera del Teatro Grande di Brescia, nel 2015 inaugurandolo all’alba al Teatro Romano e nel 2016 chiudendo la manifestazione al Teatro Grande.
Dal 2017 è diretto dal Maestro Fabrizio Zanini; partecipa con Ivan Inverardi e Julia Demenko al recital Aria di Lirica 2017 nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Rodengo Saiano (Brescia).
In occasione dei festeggiamenti per i cento anni dalla nascita del Cardinal Domenico Bartolucci, Maestro perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina e accademico di Santa Cecilia, noto nel campo musicale sia come compositore che come direttore, il Coro Calliope è  invitato ad ottobre 2018 nella Basilica di San Pietro in Vaticano per animare la funzione vigiliare.
Il suo repertorio  comprende numerosi brani corali tratti da opere liriche tradizionali e brani sacri di autori italiani e stranieri oltre che di compositori bresciani contemporanei.

Contatti:
338 1459639
info@corodacameracalliope.it
www.corodacameracalliope.it


Fonti: 85

GUSSAGO. Coro dell'Accademia 'Musical-Mente'.
Fonti: v. GB 18.XII.2011; v. INTERNET;