....BRESCIA E LA MUSICA....

Cori - Schole Cantorum - Cappelle musicali
A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T U V W Z

 

ODOLO. Corale 'San Zenone'.
Sede: via S. Zeno, 15.
Corale fondata nel 1995 da Paolo Pasini.
Fonti: Catt.; Enc. Bs.

ORZINUOVI. Corale 'Franco Margola'.
Sede: Largo Pieve, 1.
La Corale svolge la sua attività, in prevalenza, come animatrice liturgica nella chiesa parrocchiale di Orzinuovi. Porta il nome di un emerito concittadino, noto musicista e didatta, scomparso nel 1992. La Corale in questi ultimi anni ha maturato diverse esperienze nello studio del repertorio liturgico dal canto Gregoriano ai brani di autori contemporanei. In diverse occasioni ha condecorato funzioni solenni presiedute dal Vescovo nella Cattedrale di Brescia così come in altre città italiane, fra le più note: S.Pietro in Vaticano, S.Maria Maggiore a Roma, basilica Inferiore di Assisi, basilica di Loreto, basilica S.Lorenzo a Firenze, cattedrale S.Romolo in Fiesole. Il trenta Agosto 2002 ha tenuto un concerto nella chiesa di Saint Hylaire a Mer, una cittadina vicino a Blois ed a Chambord (famoso il castello omonimo), nella regione francese Loire et Cher. L'attività divulgativa del genere sacro ha portato la presenza della Corale nelle scuole con proposte didattiche multimediali. Numerosi sono i concerti proposti su temi monografici riferiti a momenti della tradizione liturgica. La Corale ha eseguito in prima assoluta, nel Dicembre 1997, la cantata "La Nuova Bethlem" di Franco Margola. Recentemente alla vocalità si sono aggiunte elaborazioni tematiche con nuove sonorità elettroniche sintetizzate al computer. La Corale organizza annualmente concerti di musica sacra denominati "Voci dalle Navate" col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Orzinuovi. Sovente viene chiamata a partecipare ad importanti manifestazioni corali quali concerti di Brani: sacri e non. Diverse parrocchie, anche di altre province, hanno richiesto la compartecipazione della Corale a celebrazioni liturgiche solenni. La Corale è diretta da Giovanbattista Fiammetti, diplomato in organo e Composizione organistica e Didattica della Musica presso il conservatorio di Brescia. ha seguito corsi annuali di perfezionamento a Cremona con diversi docenti fra i quali M.Radulescu, nonchè seminari di studio sul canto Gregoriano e le sue tematiche legate alla prassi interpretativa. Egli è Coordinatore Artistico del Concorso nazionale di composizione "Franco Margola" patrocinato dal Comune di Orzinuovi. Il responsabile ed addetto alle pubbliche relazioni della Corale è il Sig. Luciano Fossi. Info: www.corofrancomargola.com.
Fonti: 85

ORZINUOVI. Coro civico 'De Urceis'.
Sede: Corso Palestro c/o Centro Culturale.
Coro nato nel 1984, ufficializzato l' 1.I.1985, come coro maschile, si è dapprima fatto apprezzare nel campo della musica di ispirazione popolare. Con l'inserimento delle voci femminili (1985), il coro ha affrontato un'esperienza musicale più completa, attingendo ai capolavori della musica polifonica. Segno di questa trasformazione è stato l'arricchimento del repertorio con la messa di W. Byrd, brani di Palestrina, Monteverdi, Bach e di compositori del '900. Il coro ha tenuto numerosi concerti in provincia e fuori, ottenendo sempre lusinghieri consensi.
Fonti: 85
Il Coro Civico 'De Urceis' di Orzinuovi è nato nel 1985 come laboratorio di ricerca vocale con l'intenzione di entrare coralmente in atmosfere e spazi carichi di suggestione, latitudini diverse, storie e memorie affinità e sintonie, ritmi e melodie tra antico e moderno. La formazione amatoriale non ha impedito alla compagine di attingere ad un repertorio impegnativo, occasione per confrontare esperienze artistiche e, per ricordare che la musica segnatamente quella polivocale, è prezioso patrimonio culturale comune sia sotto l'aspetto informativo che sul piano formativo. Ne sono esempio le esecuzioni di brani quali la Messa di Byrd, il Gloria di Vivaldi, brani di Palestrina, Monteverdi, Bach e di compositori dei '900. Il coro ha tenuto numerosi concerti in provincia e fuori, con esibizioni alla Minoriterkirche di Vienna ed alla Basilica Superiore di Assisi. Tutti gli anni, prima della fine dell'anno, organizza il "CANTARINSIEME", una rassegna con la partecipazione di altri gruppi corali.
Fonti: 83

ORZINUOVI. Coro Alpino 'Rocca San Giorgio'.
E' un coro giovane, nato alla fine del 2007 per volontà del Gruppo Alpini di Orzinuovi e per l'impegno del maestro Bruno Provezza. Il suo nome è legato alla Rocca di Orzinuovi, luogo nel quale è stato tenuto il primo concerto. L'attività musicale si esprime dal tradizionale repertorio di conti popolari e della montagna a composizioni di ispirazione popolare laica e sacra, oltre a composizioni elaborate ed armonizzate da Bruno Provezza, ispirate a fatti, racconti e leggende del nostro territorio.
Fonti: 83; v. GB del 28.X.2011;

ORZIVECCHI. Corale 'Discantus'.
Fonti: v. GB del 10.XII.2011;