....BRESCIA E LA MUSICA....

Cori - Schole Cantorum - Cappelle musicali
A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T U V W Z

 

RAFFA di PEGNAGO. Coro polifonico 'La Valtenesi' ('Cantori della Valtenesi').
Coro fondato nel 1969 con elementi della Schola Cantorum di Raffa - Direttori: Valerio Bertolotti.
Fonti: 72 p. 112; Enc. Bs.; I Cantori della Valtenesi, a cura del Comune di Puegnago 1989

REZZATO-VIRLE TREPONTI. Coro 'Predelle'.
Sede: Via Zanardelli - Rezzato/Virle Treponti - tel. 030.2790763
Direttore: Cesare Archetti.
Nel 1939 sembra essere la nascita di questa formazione che debuttò in forma ridotta di trio formata da Giovanni Balestra, Aldo ed Alberto Zizioli.  Nel 1952 il coro si fece più consistente, prese il nome di Coro San Martino e sotto la direzione del m°. Natale Donneschi iniziò una vera attività artistica. Nel 1969 cambiò di nuovo nome: Coro Tergnal e finalmente nel 1978, con la fusione del Coro di Virle ed il "Mazzanella", prese l'attuale denominazione sotto la direzione dello stesso maestro. Il repertorio varia dai canti classici della montagna a quelli della tradizione popolare bresciana. Il Coro "Predelle" è formato da 26 elementi ed è impegnato normalmente in circa 12 concerti all'anno.
Fonti: Catt.; 72 p. 112, 114.

REZZATO. Coro 'San Martino'.
Coro fondato nel 1942 su iniziativa di don Franco Cantoni e diretto da padre Rizzi scalabriniano. Rilanciato nel 1954 dal maestro Natale Donneschi. Sciolto nel 1969 e ricostituitosi nel Coro 'El Tergnal', v.
Fonti: Enc. Bs.

REZZATO. Corale 'White Souls'.
La Corale "White Souls" è un gruppo tutto al femminile che nasce a Rezzato nel 1996 su iniziativa di Federica Lucchese che ne è tutt'ora la direttrice. Lo scopo del gruppo è quello di diffondere il canto corale nelle sue forme sacre e profane, spaziando nelle diverse culture senza la pretesa di fare propri i modi di cantare così caratteristici di ogni popolo, ma con il solo intento di divulgare e far conoscere l'immenso patrimonio vocale. Il genere proposto è il "Gospel" (canto religioso dei neri statunitensi) che sta riportando larghi consensi. Dopo un anno circa, dediicato all'apprendimento della tecnica vocale ed allo studio dei brani, è iniziata un'intensa attività concertistica superando la cinquantina di esibizioni nelle varie località del bresciano. Quasi tutti i canti fanno parte del repertorio gospel tradizionale di cui gli autori sono in massima parte sconosciuti. L'armonizzazione dei brani è stata realizzata dai pianisti Diego e Fabio Gordi che fanno anche parte dell'Ensemble Strumentale che accompagna i concerti. Fra le più significative ed importanti esibizioni vogliamo ricordare il concerto del 6 marzo '98 a Mompiano organizzato dalle ACLI ed il 21 marzo al Teatro S. Carlino di Brescia per il MOICA; il 1° ottobre '99 al Teatro Valverde di Rezzato per il 35° di fondazione dell'AVIS; nel 2000 sempre al S. Carlino di Brescia in occasione della commemorazione di Giovita Scalvini e nel febbraio del 2001 il concerto al Teatro di Quinzano che la magistrale interpretazione del repertorio ha decretato un grosso successo che il pubblico ha decretato con grandi ovazioni indirizzate al coro, alla direttrice ed ai due pianisti concertatori.
Fonti: Catt.
La Corale White Souls nasce nel 1996 ed è un gruppo al femminile. Il genere offerto è prevalentemente gospel, ovvero canti religiosi dei neri d'America. La Corale ha all'attivo un'intensa attività concertistica e si avvale della collaborazione di musicisti affermati. Oltre ai concerti gospel il Coro ha preparato due importanti spettacoli (S. Barnaba e Teatro Sociale) dai titoli "Passo a passo verso il Blues" e "Il cerchio della vita", quest'ultimo riguardante colonne sonore di film di animazione e di musical. Pubblicazioni: CD "Corale Gospel White Souls" - Contatti: 030/2792659 - 339/6036233 - acc_gospelwhitesouls@libero.it - Via Puccini, 2 - Rezzato
Fonti: 85

ROCCAFRANCA. Corale 'Roccafranca'.
Corale attiva negli anni 1980.
Fonti: v. programma '1° Rassegna Corali Bresciane', FABER, Rodengo Saiano 21-22.III.1981

RODENGO SAIANO. Corale ‘A. Rossini'.
Corale costituitasi nel 2003.
Fonti: v. Supplemento del GB 18.XI.2011;

RODENGO SAIANO. Loriband.
Sede: Via san Francesco, 12.
Nata come associazione culturale nel 1994, Loriband propone un repertorio di musica popolare artistica eseguita ed arrangianta con strumenti della cultura europea come ghironda, cornamusa, arpa ed altri, con il fine di rendere apprezzabile il repertorio. Ha pubblicato due CD antologici e ha partecipato a diverse manifestazioni di carattere locale. Pubblicazioni: CD : "Di volpi et altri animali uomini" (1998) "Narrar d'incanto e meraviglie" (2005). Info: www.loriband.it
Fonti: 85

ROE' VOLCIANO Coro 'Rigoni Stern'.
Fonti:v. GB 18.XII.2011

ROE' VOLCIANO Coro 'Voci Spontanee'.
Fonti:v. GB 18.XII.2011

ROVATO-MONTE ORFANO. Gruppo corale 'Laude Novella Musicha'.
Fonti: Catt.; Enc. Bs.; 1 Pubblicazione: 1 MC;