....BRESCIA E LA MUSICA....

Cori - Schole Cantorum - Cappelle musicali
A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T U V W Z

 

TEGLIE. Gruppo di Canto.
Fonti:v. GB 18.XII.2011

TIGNALE. Coro 'Montecastello'.
Sede: Via Alessandro Manzoni, 3 fraz. Gardola.
Recapito presso Delaini Tomaso, via Zanini 60, Vesio Tremosine - Telefono e telefax 0365-951117
Il Coro nasce il 14 novembre 1984 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di offrire un po' del proprio tempo libero per dedicarsi al canto corale e all'interpretazione dei canti popolari delle montagne circostanti.  In oltre vent'anni di attività il Coro ha raccolto numerosi consensi sia di ascoltatori italiani che stranieri, anch'essi emozionati dall'ascolto dei brani pur senza comprenderne il testo. Presidente: Maiocchi Mario. Direttore: M°. Enrico Spagnoli, corista fondatore.
Organico del Coro: Tenori primi: Brunori Livio, Corongiu Carmine, Demonti Angiolino, Maiocchi Mario, Moretti Renato, Poinelli Antonio, Spagnoli Adriano, Spagnoli Enrico; tenori secondi: Andreis Giuseppe, Berardinelli Gabriele, Bertoldi Gerardo, Demonti Fabio, Demonti Giuseppe, Pilati Felice; baritoni: Berardinelli Fabio, Bonassi Egidio, De Bortoli Pietro, Maffei Antonio, Milesi Carlo, Rainelli Gabriele; bassi: Berardinelli Angiolino, Berardinelli Giovanni, Cerutti Angelo, Collini Sergio, Delaini Tomaso, Gregori Mario, Marzadri Graziano, Milesi Beniamino, Spagnoli Guido, Toselli Tomaso. Presentatrice in lingue straniere: Maria Triboldi.
Fonti: Catt.
Fondato il 14 novembre 1984 da coristi non musicisti. La sua denominazione "MONTECASTELLO" è riferita al Santuario dedicato alla natività della Madonna posto sul Monte Castello. Il coro nel suo ventennio ha inciso una musicassetta e un CD, che riportano le composizioni e gli arrangiamenti migliori di Bepi de Marzi, di Arturo Benedetti Michelangeli, di Luigi Pigarelli, di Antonio e Luigi Pedrotti, di Camillo Moser, di Andrea Mascagni, di Renato Dionisi, di Franco Sartori, e di Dimitri Boniascki in lingua tedesca. L'attività si svolge nel settore del turismo del Lago di Garda. Nell'anno 2003 abbiamo partecipato alla " Fiera del Turismo a Norimberga ", e i circa 25 concerti annuali si eseguono anche nelle province di Trento e di Verona. Organizziamo e partecipiamo a raduni di Cori della Montagna. Maestro attuale del Coro è Enrico Spagnoli. Pubblicazioni: una musicassetta e un CD.
Fonti: 85

TOLINE. Corale.
Fonti: v. GB del 10.XII.2011;

TOSCOLANO MADERNO. Coro 'Monte Pizzocolo'.
Sede: c/o Toselli Giorgio - Via Galvani, 59.
Attorno ai primi anni 1960 nasce una corale parrocchiale a Toscolano, escusivamente maschile, per accompagnare le funzioni liturgiche durante le feste più importanti dell'anno diratta da Gianfranco Cavallini, improvvisatosi maestro, sebbene non avesse mai studiato musica. Dopo i primi anni di sperimentazioni, il Coro tenta un approccio ai canti popolari della montagna, che riscuotono i primi successo tra il pubblico e nel 1965 si associa al C.A.I. di Salò diventando così Coro Monte Pizzoccolo-C.A.I. Salò, ma il connubio non ha lunga vita. Ma col tempo e con l'esperienza acquisita, arrivano anche i primi riconoscimenti dal Giornale di Brescia e gli inviti ad esibirsi in televisione per cantare al Veglione di Capodanno della RAI. Nel maggio del 1969 giunge la richiesta di partecipare al III Concorso Nazionale Cori Alpini di Borno che viene accolta con piacere. Nel 1973 il Coro cambia Maestro e fino al 1981 le redini vengono prese in mano da Gianfranco Bosio, il quale migliora sensibilmente le esecuzioni e numerose sono le partecipazioni a diverse rassegne. Il Maestro Bosio ripassa il testimone al Maestro Cavallini fino al 1993, anno in cui il compito di guidare il coro viene accolto dall'attuale Maestro Marco Colagiacomo. Pubblicazioni: un disco in vinile con relativa musicassetta e un cd nel 2005.
Fonti: 85; Catt.; 72 pp. 112, 114; 87

TRAVAGLIATO. Coro 'Edelweiss'.
Fonti: 72 p. 112.

TRAVAGLIATO. Corale 'B. Bertozzi'.
Direttori: Antonio Forti, don Bruno Messali (anni 1972-1984 ca.).
Fonti: 72 p. 111.

TREVISO BRESCIANO. Coro parrocchiale.
Il Coro Parrocchiale Treviso Bresciano nasce il 26.07.1981 in occasione dell’ingresso del nuovo parroco. Il coro canta nelle solennità liturgiche e nella celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana. Ogni anno, il 25 aprile, si tiene la gita del gruppo, che ha come meta noti santuari e abazzie (Piona, Praglia, Fontanellato, San Benedetto Po, Parma, …), dove il coro si esibisce. Ad anni alterni propone una rappresentazione sacra relativa alla vita di santi o ad altre tematiche religiose. Contatti: Cerqui Dolores 0365/821617 e-mail:  trevisbs@interfree.it - Info: http://trevisbs.interfree.it
Fonti: 85